Salta al contenuto principale

Biblioteca Forteguerriana, giovedì un appuntamento tra letteratura e storia locale

L’incontro in sala Gatteschi è alle 16

Categorie:
Biblioteca

Data :

14 aprile 2026

Biblioteca Forteguerriana, giovedì un appuntamento tra letteratura e storia locale
Municipium

Descrizione

Si intitola “For Laurette from her friend Mrs. Shelley. Bartolomeo Cini, Mary Shelley e la misteriosa signora Mason”, la conferenza di Francesca Rafanelli in programma giovedì 16 aprile, alle 16 in Biblioteca Forteguerriana.

La studiosa parlerà della storia che lega la famiglia Cini con Mary Shelley, Claire Clarmont e il celebre bibliotecario Panizzi. Si tratta di un sorprendente racconto di una misteriosa donna irlandese che s’intreccia con la storia culturale del tempo e della montagna pistoiese.

L’evento a cura dell’Associazione Amici della Forteguerriana è a ingresso libero.

Francesca Rafanelli, laureata in Lettere, ha conseguito la specializzazione in biblioteconomia ed archivistica alla Scuola Vaticana, oltre al diploma di archivista-paleografo all’Archivio di Stato di Firenze e quello in Scienze araldiche e documentarie all’Istituto araldico genealogico italiano (IAGI) di Bologna. Svolge da diversi anni ricerche storiche sulla città di Pistoia e la Montagna pistoiese, è bibliotecaria, catalogatrice di manoscritti, libri antichi e moderni ed autrice di numerose pubblicazioni sulla storia locale.

Ultimo aggiornamento: 14 aprile 2026, 12:48

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot