Descrizione
Giovedì 4 maggio alle 17 nella sala Gatteschi della Biblioteca Forteguerriana si terrà la presentazione del volume di Paolo Traniello, Le opere e i libri. Foscolo, Leopardi e Manzoni alle soglie dell’editoria moderna (Storia e letteratura, 2021).
L’appuntamento si inserisce nel ciclo Leggere, raccontare, incontrarsi.
Il testo prende spunto dalla proposta avanzata nel 1998 dall’International Federation of Library Associations and Istitutions (IFLA), per un modello di rappresentazione dell’universo bibliografico. Ciò che viene definita editoria moderna dipende dalla formazione del libro come prodotto al quale concorrono soggetti diversi, in primo luogo autore ed editore. In questo volume Traniello tenta di definire quanto la distinzione tra autore ed editore e le loro attività fossero presenti nei nostri tre maggiori letterati della prima metà dell’Ottocento: Ugo Foscolo, Giacomo Leopardi e Alessandro Manzoni.
All’incontro è previsto un intervento di Maria Stella Rasetti, dirigente del servizio cultura e tradizioni, turismo e informatica del Comune di Pistoia e sarà presente l’autore Paolo Traniello.
Paolo Traniello, nato a Milano nel 1938, ha insegnato Bibliografia, Biblioteconomia e Storia del libro e dell’editoria in diversi atenei italiani, tra cui RomaTre. Si è occupato di storia delle biblioteche, dedicando all’argomento diversi saggi e volumi. Fra questi ricordiamo La biblioteca pubblica. Storia di un istituto nell’Europa contemporanea (1997), Storia delle biblioteche in Italia. Dall’Unità ad oggi (2002), Le biblioteche italiane oggi (2005) e Contributi per una storia delle biblioteche in età contemporanea (2016).
Per ulteriori informazioni chiamare la Biblioteca Forteguerriana allo 0573 371471.
A cura di
Contenuti correlati
- La Resistenza a fumetti: “Sciuscià e i suoi fratelli” nei Giovedì del Giallo al Pantheon
- Risultati delle elezioni regionali 2025
- Interventi di consolidamento lungo via Valdi e Sammommè: da martedì modifiche alla viabilità
- Giornata mondiale dedicata alla sindrome PANS/PANDAS, giovedì le logge del Palazzo comunale si tingono di verde
- Condanna dell’Amministrazione comunale per le scritte intimidatorie comparse nella notte a Candeglia
- Una nuova settimana di eventi, gli appuntamenti dal 4 al 10 ottobre
- Dal 6 ottobre parte il censimento della popolazione e delle abitazioni 2025
- Pistoia vive “In Comune”: grande partecipazione per la due giorni dedicata alla città sostenibile
- “Pistoia Essere Impresa”: al via i seminari per giovani aspiranti imprenditori
- Una nuova settimana di eventi con “Estate in città”, gli appuntamenti dal 27 settembre al 3 ottobre
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:50