Descrizione
Giovedì 13 aprile, alle 16, nella sala Gatteschi della Biblioteca Forteguerriana, si terrà la conferenza su Micheluccci e i Domenicani a Pistoia, a cura di Alberto Coco.
L’incontro, che si inserisce nel ciclo La Forteguerriana racconta Pistoia, verterà sui rapporti professionali e di amicizia che Giovanni Michelucci intrattenne con i Domenicani pistoiesi, in particolar modo con Padre Armando Felice Verde. Nell’analisi di questa relazione verranno presentate una serie di informazioni inedite, ricavate dall’Archivio conventuale di San Domenico e tratte dalle testimonianze dei personaggi che negli anni hanno animato il mondo culturale pistoiese, fra questi, la professoressa Elettra Giaconi. Attraverso la figura dell’architetto pistoiese, dunque, sarà possibile ripercorrere alcune importanti tappe della vita artistica e culturale della città, tra gli anni Sessanta e Settanta.
Laureato in Scienze politiche e in Storia contemporanea, Alberto Cocco si è specializzato nelle scuole di biblioteconomia e archivistica della Biblioteca Apostolica Vaticana e dell’Archivio Segreto Vaticano. Lavora alla Biblioteca dei Domenicani Di Pistoia, dove è responsabile delle collezioni e dell’Archivio storico del Convento di San Domenico. È accademico d’onore dell’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze, nella quale è membro della Commissione per l’archivio storico e la biblioteca. Svolge attività di ricerca in ambito storico e biblioteconomico presentate in saggi, conferenze e mostre.
A cura di
Contenuti correlati
- Dal 3 agosto 2026 valida solo la Carta di Identità Elettronica: il Comune invita i cittadini a sostituire per tempo il documento cartaceo
- Pistoia celebra Carlo Chiti: domenica a La Collina l’inaugurazione dell’opera dedicata all’ingegnere pistoiese simbolo dell’automobilismo italiano
- Piazza del Duomo torna a risplendere: installato il nuovo impianto di illuminazione monumentale
- Educazione civica e ambientale: torna “Viaggi in città”, percorso di didattica integrata. Al via le iscrizioni
- Pistoia proclamata Capitale italiana del libro 2026
- La Resistenza a fumetti: “Sciuscià e i suoi fratelli” nei Giovedì del Giallo al Pantheon
- Risultati delle elezioni regionali 2025
- Giornata mondiale dedicata alla sindrome PANS/PANDAS, giovedì le logge del Palazzo comunale si tingono di verde
- Condanna dell’Amministrazione comunale per le scritte intimidatorie comparse nella notte a Candeglia
- Una nuova settimana di eventi, gli appuntamenti dal 4 al 10 ottobre
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:50
