Descrizione
Sono partiti questa mattina da via Antonelli, i lavori che porteranno a realizzare in varie località del territorio comunale attraversamenti pedonali e ciclopedonali luminosi. Si tratta di diciotto interventi, progettati dall'Amministrazione comunale per tutelare la sicurezza degli utenti della strada, soprattutto pedoni e ciclisti, e migliorare le condizioni di illuminazione e visibilità degli attraversamenti, per un investimento complessivo di 200mila euro.
I lavori in via Antonelli saranno eseguiti all'altezza dell'intersezione tra via Antonelli e via Castel dei Guidi, nei pressi delle scuole Leonardo Da Vinci. Ad eseguirli, il raggruppamento temporaneo di imprese composto da La Semaforica srl di Padova, M.G.M. di Pistoia e ILES Srl di Prato.
Il nuovo attraversamento pedonale prevede che le strisce siano illuminate dall'alto con tecnologia a led, alimentata a energia elettrica, un'adeguata segnaletica di preavviso e lampade di avvistamento lampeggianti arancioni. Il progetto comprende anche l'allargamento e adeguamento dei marciapiedi all'intersezioni tra via Antonelli, via Castel dei Guidi e via del Fornacione, in modo da impedire la sosta dei veicoli in prossimità dei due incroci.
Come riportato nel progetto complessivo, anche in via Montalese a Pontenuovo, via Modenese a Le Piastre, via Modenese a Cireglio, via Bolognese, via Ugo Schiano e via Fiorentina a Ponte alla Pergola saranno realizzati attraversamenti pedonali con strisce illuminate dall'alto, la segnaletica di attraversamento pedonale e lampade di avvistamento lampeggianti arancioni.
In via Marino Marini è in programma, inoltre, la realizzazione, in prossimità dell’intersezione fra via Marini e via della Quiete, di un attraversamento pedonale con isola salvagente.
Il progetto predisposto dagli ingegneri del Comune prevede, infine, in corrispondenza di ulteriori attraversamenti pedonali, la realizzazione di un sistema di illuminazione con lampade arancioni a led lampeggianti alimentate da impianto fotovoltaico. Si tratta di via Sestini, via San Felice e Piteccio, via Modenese a Cireglio, via Modenese a Piazza e via di Masiano.
A cura di
Contenuti correlati
- Variazioni degli orari degli uffici comunali per le festività natalizie
- Ecco “RiqualifichiAMO”, il progetto sociale triennale del Pistoia Basket dedicato ai Playground di tutta la Toscana
- Svolte in Sala Maggiore le cerimonie per le Nozze d’oro e di diamante
- In Biblioteca Forteguerriana giovedì la presentazione del Calendario storico della Polizia Locale
- Apertura alle autocandidature per ricoprire cariche in enti e società partecipate del Comune
- Partita su Radio Diffusione Pistoia la nuova trasmissione dedicata a Pistoia Capitale del Libro 2026
- Pistoia Capitale del Libro 2026, nominato il Comitato scientifico
- In corso il Censimento della popolazione e delle abitazioni 2025
- A Bottegone prende forma il nuovo spazio 0-6 L’Aquilone: lavori conclusi, arredi in arrivo entro Natale
- Musei Civici protagonisti del Natale: aperture straordinarie e ingressi gratuiti fino al 6 gennaio
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 12:06
