Descrizione
Inizieranno lunedì 28 marzo i lavori di asfaltatura del tratto di viale Adua che va dall’intersezione con via Gora e Barbatole alla rotatoria di viale Europa, che sarà anch’essa interessata dall’intervento.I lavori prevedono un investimento complessivo di 200mila euro e comprendono la fresatura completa dell’intero tracciato, il risanamento profondo del tratto che va dall’entrata della rotatoria all’intersezione con via Gora e Barbatole e la sostituzione del manto stradale dall’intersezione con via Gora e Barbatole alla rotatoria di Viale Europa, compresa.Una prima fase di lavori, tempo permettendo, interesserà il tratto di viale Adua tra l'intersezione con via Gora e Barbatole e la rotatoria di viale Europa, e terminerà il 12 aprile; successivamente verranno realizzati i lavori in corrispondenza della rotatoria stessa.Come previsto – commenta l’assessore ai lavori pubblici Alessio Bartolomei - con l'arrivo della primavera, iniziano le asfaltature delle principali strade da tempo oggetto di progetti di risanamento. Tra queste, il viale Adua, nel tratto tra la rotonda del ponte Europa ed il supermercato, è tra quelle più malmesse e più trafficate ed è per questo che iniziamo proprio da quella. Ci saranno disagi per il traffico nei giorni di lavoro, dei quali ci scusiamo fin da adesso, ma il risanamento di questo tratto, come quello delle altre strade già in programma in primavera, sono davvero improcrastinabili. Appena sarà possibile una ordinata gestione dei flussi di traffico intermittenti per i lavori in viale Adua inizieremo anche con il risanamento della via Dalmazia, con ogni probabilità nella seconda settimana di aprile.
Modifiche alla viabilitàDurante l’intervento, prima sarà chiusa la corsia in direzione sud e poi quella in direzione nord. La circolazione avverrà a senso unico sulla corsia non interessata ai lavori.La profondità dell’intervento e, conseguentemente, la durata dei lavori sulla corsia in direzione sud sarà decisa in corso d’opera grazie ad alcune prove da effettuare sui materiali costituenti il corpo stradale esistente.Sulla base dei risultati delle prove e, conseguentemente, sulla base delle tempistiche di esecuzione, la Direzione Lavori si riserva la facoltà di estendere l’intervento ad un ulteriore tratto a sud di quello previsto includendo quindi l’intersezione con via Gora e Barbatole.In quest’ultimo caso, l’ingresso in via Gora e Barbatole da viale Adua dovrà essere interdetto nei due giorni in cui si sarà necessario provvedere alla fresatura e alla posa del manto stradale. Tali date saranno comunicate successivamente e sarà indicata la viabilità alternativa.
Divieti di transito e sostaIn via Gora e Barbatole, nell’area di parcheggio attigua al civico 152/c sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli per l’installazione del cantiere di servizio.Nel tratto di Viale Adua tra la rotatoria sotto il ponte Europa e l’intersezione con Via Gora e Barbatole, istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli e divieto di transito nella direzione nord-sud con conseguente istituzione di senso unico di circolazione nella sola direzione sud-nord nella prima fase dei lavori e viceversa nella seconda fase, alternando il transito nelle corsie libere dalle lavorazioni.
A cura di
Contenuti correlati
- Anagrafe, chiuso la mattina di giovedì 24 settembre per un corso di formazione
- Regione e Comune di Pistoia: incontro istituzionale tra la Vicepresidente Mia Diop e il Sindaco Giovanni Capecchi
- Fiat 500 d’epoca, due giorni di festa per il decennale del Coordinamento di Pistoia
- Pistoia si ritrova per la Pace: parole e musica nel cortile della Magnolia, poi la Fiaccola Peace Run
- Sportello Caccia, da lunedì 21 settembre cambia l’orario di apertura
- Il Comune di Pistoia aderisce alla XIX Giornata Nazionale sulla Sla
- Pistoia e Brasile, un legame che continua: al Monumento Votivo Militare Brasiliano l’avvicendamento dell’assessore dell’addetto per la Difesa e l’Esercito brasiliano
- Cybersicurezza, Comune di Pistoia e Metis Toscana insieme per prevenzione e competenze
- Pistoia “Città per la pace e i diritti umani”: la Giunta approva l’adesione al Coordinamento Nazionale e alla campagna di Emergency
- Maltempo a Pistoia: oltre duecentomila euro di danni agli edifici pubblici. Proseguono le verifiche e il supporto ai cittadini
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:55
