Descrizione
Il Comune di Pistoia ha approvato il ‘Piano delle azioni positive’ per il triennio 2021/2023. Si tratta di un aggiornamento del precedente, che costituisce il documento programmatico per introdurre azioni positive nel contesto di lavoro e nella sua organizzazione. Al suo interno, infatti, sono contenuti obiettivi, azioni, descrizione degli interventi, risorse disponibili, attori coinvolti e tempi per promuovere condizioni di parità e benessere organizzativo fra uomini e donne che lavorano nell'Ente.
Il Piano tende ad assicurare la rimozione degli ostacoli che, di fatto, potrebbero impedire la piena realizzazione di pari opportunità di lavoro e nel lavoro tra uomini e donne. Con questo documento l’Amministrazione comunale armonizza, dunque, la propria attività al perseguimento e all'applicazione del diritto di uomini e donne allo stesso trattamento in materia di lavoro.
«Le dinamiche occupazionali nel nostro Comune mostrano una progressiva evoluzione tra i generi – sottolinea Anna Maria Celesti, vicesindaco e assessore alle pari opportunità –. Anche nell’ambito delle prime assunzioni effettuate dall’Ente nel 2021, la componente femminile è molto alta, circa i due terzi. È dunque particolarmente importante che l’organizzazione del lavoro sia strutturata con modalità che garantiscano l’assenza di qualsiasi discriminazione e soprattutto favoriscano la migliore conciliazione possibile tra tempi di lavoro e tempi di vita, così da determinare anche un benessere collettivo. Da qui l’impegno costante per implementare le politiche per la promozione del principio di pari opportunità, affiancate da quelle che sono definite ‘azioni positive’, strategiche per rafforzare il senso di identità, ma anche per favorire la condivisione dei valori di equità e di rispetto della dignità di ognuno».
I numeri del personale dipendente dell’Ente al 31 dicembre 2020 contano 445 figure femminili rispetto alle 211 maschili. Non risulta quindi necessario favorire il riequilibrio della presenza femminile (ai sensi dell’art. 48, comma 1, D.Lgs 11 aprile 2006, n. 198) in quanto non sussiste un divario tra generi inferiore ai due terzi.
Tra le varie azioni positive assunte per il triennio vi è l'impegno a utilizzare un linguaggio non discriminatorio negli atti e documenti prodotti dall'ente; promuovere studi e indagini a sostegno della promozione delle pari opportunità; favorire il reinserimento del personale assente per lungo periodo a vario titolo (congedo di maternità, paternità, malattia, assistenza ai famigliari); implementazione e consolidamento dello smart working; divulgare gli strumenti di conciliazione vita - lavoro per trovare una soluzione che permetta di poter meglio armonizzare la vita professionale con quella familiare; valorizzare l’ascolto dei dipendenti.
Nella sede del Comitato Unico di Garanzia (CUG) in via Santa n. 5 (2 piano) è attivo uno sportello di ascolto per tutti i lavoratori e le lavoratrici, che prevede la presenza alternata dei rappresentati del Comitato che ricevono su appuntamento il primo martedì del mese dalle 9 alle 11. Sul sito del Comune nell’area tematica Partecipazione è possibile trovare una sezione dedicata al Comitato Unico di Garanzia.
Per entrare in contatto con lo sportello è sufficiente scrivere una email all’indirizzo cug@comune.pistoia.it
A cura di
Contenuti correlati
- 25 aprile, ordinanza per sicurezza e ordine pubblico nell’area di Porta al Borgo
- Bonus TARI: a chi ha diritto allo sconto in bolletta, l’avviso di pagamento arriverà successivamente
- Al via la campagna di informazione contro la proliferazione delle zanzare
- Musei Civici: ingresso gratuito sabato 25 aprile, Festa della Liberazione
- San Giorgio, venerdì 24 aprile l’incontro su “Tradurre o riscrivere la Bibbia? Quando la traduzione modifica il testo sacro”
- Pubblicata la graduatoria provvisorie dei nidi d’infanzia e spazi gioco comunali e l’elenco per le domande dei nidi privati accreditati per l’anno educativo 2026-2027
- Pistoia Capitale del Libro 2026: i negozi si accendono con “Pagine in mostra – La vetrina più bella”
- Forteguerriana, giovedì 23 aprile presentazione del libro sull’architettura romanica a Pistoia
- Pistoia Capitale Italiana del Libro 2026, al via la seconda edizione del Gioco dei Titoli
- Pistoia celebra il 25 aprile, l’81° anniversario della Liberazione
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 12:00
