Descrizione
Il consiglio comunale, lunedì 12 aprile, ha approvato all'unanimità un ordine del giorno presentato dal consigliere comunale Alvaro Alberti del Partito Democratico sul rafforzamento del sito produttivo pistoiese di Hitachi Rail.
«Appreso da fonti sindacali – è scritto nel documento - che Hitachi Rail e Hitachi STS stanno procedendo verso la fusione in un'unica azienda, finalizzata a costituire un player globale del settore ferrotranviario dalla progettazione, alla produzione al segnalamento, garantendo un prodotto chiavi in mano ai committenti e - prosegue la nota - considerato che nonostante il piano industriale non sia stato ancora reso noto dall'azienda, tuttavia la fusione è destinata a produrre novità importanti per i siti produttivi di Hitachi Rail (Pistoia, Napoli e Reggio Calabria). L'azienda ha dichiarato che non ci saranno esuberi, ma nuove assunzioni».
Il documento poi continua: «il settore ferrotranviario avrà notevoli sviluppi a livello internazionale, e in particolare europeo, a supporto di una mobilità sostenibile e del trasporto pubblico. Anche in Toscana si stanno progettando opere importanti, come il Patto per le tramvie Firenze-Piana-Prato, al quale Pistoia dovrebbe porsi l'obiettivo di connettersi».
L'ordine del giorno chiede al sindaco e alla giunta di «seguire, a partire dal rapporto con le organizzazioni sindacali, il processo di fusione di Hitachi Rail e Hitachi STS e di sostenere le ragioni del potenziamento del sito produttivo pistoiese, rendendo possibile, con gli strumenti a disposizione, l'ampliamento e lo sviluppo dell'area a questo fine». L'odg chiede, infine, di «sostenere la battaglia delle organizzazioni sindacali per l'incremento occupazionale e per l'uniformazione dei modelli contrattuali tra lavoratori dipendenti e lavoratori interinali di Hitachi Rail».
A cura di
Contenuti correlati
- Il 14 e 15 febbraio, il Pistoia Magic torna sul palco del Piccolo Teatro Mauro Bolognini per la dodicesima edizione
- Pubblicato il bando per rilevatori Istat, domande online entro il 25 febbraio
- Cimiteri, iniziati i lavori a Chiesina Montalese per nuovi ossarini Previsti anche a Spedaletto e Santomato
- “La Forteguerriana e le altre”: in mostra fino al 31 marzo immagini, resoconti e corrispondenza tra biblioteche
- Pubblicato un avviso di mobilità per sei posti da istruttore amministrativo: domande entro il 18 febbraio
- Dalla San Giorgio a Hitachi: da venerdì, in mostra nelle sale Affrescate 120 anni di industria ferroviaria a Pistoia
- Dal 13 gennaio al via le iscrizioni alle scuole dell’infanzia comunali e statali
- Inaugurazione dell'allestimento "Marino Marini: la pittura" a cura della Fondazione Marino Marini di Pistoia
- Apertura alle autocandidature per ricoprire cariche in enti e società partecipate del Comune
- Partita su Radio Diffusione Pistoia la nuova trasmissione dedicata a Pistoia Capitale del Libro 2026
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 12:00
