Descrizione
Il Comitato Cittadino Giostra dell’Orso, in collaborazione con il Comune di Pistoia, ha indetto il bando di concorso per la realizzazione del drappo della Giostra dell’Orso 2025, che andrà al Rione vincitore della manifestazione del 25 luglio.
Quest’anno il palio dovrà fare riferimento alla compatrona di Pistoia Sant’Agata. La Santa è stata eletta compatrona della città di Pistoia il 5 febbraio 1312 in occasione della firma della pace fra pistoiesi e fiorentini e le fu dedicata una cappella all’interno del Palazzo comunale. Come si legge nel bando “il 5 febbraio, per antica tradizione, il Comune la ricordava con una funzione religiosa alla quale partecipavano ragazze in vesti bianche coronate di ulivo che recavano all’altare il gonfalone della città”.
Termini e modalità di partecipazione
Il concorso è aperto ad artisti, gruppi e scuole. Il “cencio” dovrà misurare da un minimo di 160 cm in altezza e 90 cm in larghezza a un massimo di 180 cm in altezza e 110 cm in larghezza, da realizzare con tecnica pittorica manuale indelebile su stoffa. L’opera, creata obbligatoriamente in verticale, dovrà essere corredata da una struttura di sostegno.
Il bozzetto proposto dovrà dunque ispirarsi a Sant’Agata e contenere l’immagine di San Jacopo, la denominazione della Città di Pistoia, i colori dei quattro Rioni, l’anno della manifestazione, con riferimento alla corsa dei cavalli e la firma dell'autore.
Gli interessati devono presentare il bozzetto cartaceo in formato A3 entro venerdì 30 maggio.
La consegna dovrà essere effettuata, a mano o tramite posta, alla segreteria dell’assessore alle Tradizioni (ufficio cultura) in via Sant'Andrea 16. Sia in caso di consegna a mano che di spedizione, il plico dovrà riportare sulla busta in carattere stampatello la dicitura “Bozzetto per il Palio 2025”.
All’artista, garante dell’originalità della propria idea, verrà corrisposto un premio di mille euro.
Il vincitore dovrà consegnare l’opera finita, che diventerà di proprietà del Rione che si aggiudicherà il Palio 2025, entro il 15 giugno.
Il bando è pubblicato sulla pagina Facebook del Comitato Cittadino e nella sezione Eventi del sito www.comitatocittadinodipistoia.it.
Per ulteriori informazioni scrivere all'indirizzo email: info@comitatocittadinodipistoia.it
A cura di
Contenuti correlati
- A Bottegone prende forma il nuovo spazio 0-6 L’Aquilone: lavori conclusi, arredi in arrivo entro Natale
- Violenza di genere, i dati del Centro Anti Violenza: più richieste e di donne più giovani
- Milano Cortina 2026, la Fiamma Olimpica attraversa la Toscana: Pistoia al centro del percorso del 12 dicembre
- Musei Civici protagonisti del Natale: aperture straordinarie e ingressi gratuiti fino al 6 gennaio
- Pubblicata la versione aggiornata dell’opuscolo informativo sul piano comunale di Protezione civile
- Dal 3 agosto 2026 valida solo la Carta di Identità Elettronica: il Comune invita i cittadini a sostituire per tempo il documento cartaceo
- Pistoia celebra Carlo Chiti: domenica a La Collina l’inaugurazione dell’opera dedicata all’ingegnere pistoiese simbolo dell’automobilismo italiano
- Piazza del Duomo torna a risplendere: installato il nuovo impianto di illuminazione monumentale
- Educazione civica e ambientale: torna “Viaggi in città”, percorso di didattica integrata. Al via le iscrizioni
- Pistoia proclamata Capitale italiana del libro 2026
Ultimo aggiornamento: 29 aprile 2025, 10:00
