Descrizione
Un numero telefonico per ricevere informazioni e sostegno nei mesi più caldi. Si tratta di AnzianInforma, il servizio attivato dall'assessorato alle Politiche di inclusione sociale nell'ambito del progetto Socialmente, in collaborazione con le associazioni Auser Territoriale Pistoia Odv, Anteas Pistoia, Misericordia di Pistoia e A.P.D. Pistoia - Assistenza Persone in Difficoltà. Un modo per stare vicini e fornire aiuto a coloro che, in estate, risentono dell'assenza di una rete familiare, amicale e sociale che possa alleviare le piccole necessità e difficoltà di ogni giorno.
Il numero di telefono dedicato è 331 6905500, attivo 7 giorni su 7, dalle ore 9 alle 19, da lunedì 1 luglio al 31 agosto.
«Durante l'estate, l'assenza di quei punti di riferimento che sono presenti invece nel resto dell'anno può portare i soggetti più deboli a somatizzare la propria solitudine, il proprio malessere interiore e diventare malattia – evidenzia la vicesindaco e assessore alle Politiche di inclusione sociale Anna Maria Celesti –. Qui entrano in gioco i servizi sociali e le associazioni di volontariato che con il progetto Anziani Estate si pongono l'obiettivo di prevenire questa condizione di disagio. Per alleviarla è fondamentale badare ai piccoli particolari, ai segni di una condizione psicologica e sociale disagiata e fornire risposte appropriate. A volte basta poco, una parola, un'azione, la giusta informazione, altre volte servono interventi più organici, sempre nell'intento di sollevare le persone da una condizione di difficoltà più o meno generalizzata.»
Il numero è rivolto alle persone ultra 65enni per avere indicazioni e orientamento sui servizi a disposizione presenti sul territorio e per informazioni sulle proposte di socializzazione previste dal progetto Socialmente.
A cura di
Contenuti correlati
- Dal 3 agosto 2026 valida solo la Carta di Identità Elettronica: il Comune invita i cittadini a sostituire per tempo il documento cartaceo
- Pistoia celebra Carlo Chiti: domenica a La Collina l’inaugurazione dell’opera dedicata all’ingegnere pistoiese simbolo dell’automobilismo italiano
- Piazza del Duomo torna a risplendere: installato il nuovo impianto di illuminazione monumentale
- Educazione civica e ambientale: torna “Viaggi in città”, percorso di didattica integrata. Al via le iscrizioni
- Pistoia proclamata Capitale italiana del libro 2026
- La Resistenza a fumetti: “Sciuscià e i suoi fratelli” nei Giovedì del Giallo al Pantheon
- Risultati delle elezioni regionali 2025
- Giornata mondiale dedicata alla sindrome PANS/PANDAS, giovedì le logge del Palazzo comunale si tingono di verde
- Condanna dell’Amministrazione comunale per le scritte intimidatorie comparse nella notte a Candeglia
- Una nuova settimana di eventi, gli appuntamenti dal 4 al 10 ottobre
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 12:06
