Descrizione
Piazza Mandela a Le Fornaci, domenica 12 maggio, dalle 15.30 alle 19, sarà il palcoscenico di un'esperienza di psicodramma dal titolo Se l'altro mi fa paura o mi fa arrabbiare, utile per imparare a esplorare e condividere alcuni aspetti della convivenza tra le persone. Non uno spettacolo, quindi, ma un metodo di lavoro di gruppo che coinvolgerà i presenti. Si tratta, infatti, di una messa in scena del proprio vissuto per imparare a rielaborarlo e, nel caso di conflitti e problemi, giungere alla loro soluzione attraverso la possibilità di rivedere e rivivere il proprio problema sia dall’interno come protagonista, sia dall’esterno, come spettatore.
L'iniziativa, gratuita e aperta a tutti, nasce nell'ambito del progetto del Tutor condominiale, voluto e attivato lo scorso anno dall'assessorato alle Politiche di inclusione sociale del Comune di Pistoia, ed è promossa dal Co&So, con il patrocinio del Consiglio Nazionale Ordine Psicologi.
L'evento rientra nella rassegna nazionale di psicodramma e sociodramma del circuito L'Io e L'Altro, giunto quest'anno alla seconda edizione. A condurlo nella piazza delle Fornaci saranno lo psicologo di comunità e formatore Elvio Raffaello Martini, il medico genetista e psicodrammatista Giulia Carignani, lo psicologo, psicoterapeuta e psicodrammatistaLuciano Mocci.
Se l'altro mi fa paura o mi fa arrabbiare si svolgerà in piazza Mandela in modo del tutto informale, utilizzando lo spazio circostante, ma anche fogli di carta e pennarelli. Non uno spettacolo, dunque, ma una modalità di coinvolgimento dei presenti in azioni psicodrammatiche che permettono alle persone di soffermarsi sulle dinamiche relazionali.
Nel pomeriggio, ai partecipanti sarà offerta una piccola merenda, da condividere tutti insieme.
A cura di
Contenuti correlati
- Piano Operativo: in programma nuovi incontri sui contenuti del piano a partire dal 24 marzo
- Più posti auto nella zona di Sant’Agostino: inaugurato un nuovo parcheggio in via Cellini
- Al Pantheon degli Uomini Illustri, domenica l’incontro con il fotografo George Tatge
- La terza edizione dei Climate Fiction Days al via a Pistoia per salvare il pianeta con la letteratura e altre narrazioni
- Inizia la terza edizione di “Conterranei”, progetto di residenza artistica a Castello di Cireglio, con gli artisti Kinkaleri e Helena Hladilová
- Giornata internazionale della donna: venerdì 6 marzo inaugurazione della mostra “Donne in Bilico”
- Riqualificazione della Certosa: lavori in corso al più grande complesso immobiliare di case popolari della città
- Casa dell’acqua a San Biagio: iniziati i lavori per installare il nuovo fontanello
- Il Comune mette in vendita tre immobili: all’asta villino Desii, ex centro cottura e un appartamento in via Cimabue
- Al via la prima edizione del Festival delle Opportunità, aperte le iscrizioni
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 12:07
