Descrizione
Al Piccolo Teatro Mauro Bolognini, venerdì 15 dicembre alle 21, l’attore Alessio Vassallo porta in scena una lettura musicata di Marcovaldo (ovvero Le stagioni in città), accompagnato da Marco Ghirardini al clarinetto.
In occasione del centenario della nascita di Italo Calvino (1923 – 1985), il Comune di Pistoia celebra il grande scrittore italiano con uno spettacolo prodotto da Reggio Iniziative Culturali e dedicato a uno dei personaggi calviniani più amati, Marcovaldo appunto.
Marcovaldo di Italo Calvino è una raccolta di venti novelle uscite nella prima edizione a stampa nel 1963 per una collana Einaudi. Personaggio buffo e melanconico, Marcovaldo è il protagonista di una serie di favole moderne ambientate in una grande città industriale italiana negli anni del boom economico. In equilibrio tra realismo e comicità, le avventure di Marcovaldo danno l’opportunità di riflettere sul tema del rapporto dell’uomo contemporaneo con la natura.
Attraverso un’accurata operazione drammaturgica, Alessio Vassallo porta agli spettatori una selezione del testo, supportato dall’improvvisazione di Marco Ghirardini al clarinetto. In un alternarsi di comicità e malinconia, la voce e lo strumento musicale giocano con le parole, si alternano, si supportano.
L’ingresso è gratuito e libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Per informazioni contattare l’ufficio Attività culturali all’indirizzo cultura@comune.pistoia.it;
www.comune.pistoia.it/
www.facebook.com/pistoiaeventiecultura
A cura di
Contenuti correlati
- Censimento, aperte fino al 25 febbraio le candidature per diventare rilevatori
- A Pistoia le telecamere di “Linea Verde Italia”
- Domenica 15 febbraio la seconda sfilata del Carnevale pistoiese in piazza della Resistenza
- “Jacopo”, l’assistente virtuale del Comune di Pistoia: un nuovo servizio digitale attivo 24 ore su 24
- Pistoia ricorda i suoi combattenti: lunedì 16 febbraio la cerimonia in piazza del Duomo per l’81° anniversario della partenza
- Pistoia e Cambiano unite dalla storia della San Giorgio
- Pubblicato il bando per rilevatori Istat, domande online entro il 25 febbraio
- Cimiteri, iniziati i lavori a Chiesina Montalese per nuovi ossarini Previsti anche a Spedaletto e Santomato
- “La Forteguerriana e le altre”: in mostra fino al 31 marzo immagini, resoconti e corrispondenza tra biblioteche
- Pubblicato un avviso di mobilità per sei posti da istruttore amministrativo: domande entro il 18 febbraio
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:36
