Descrizione
Venerdì 11 aprile alle 16.30 il pomeriggio dello spazio incontro L’Angolo, in via Capitini alle Fornaci, sarà animato dal recital “Un viaggio nelle parole”, a cura della Banca del Tempo di Pistoia. Lo spettacolo arriva nel centro di socializzazione dedicato alla terza età del Comune di Pistoia dopo un tour partito da Rivoreta, passato poi da località quali Cassarese e Santomato. Dopo una prima tappa in città, al Circolo Arci Campiglio di Cireglio, approda dunque a L’Angolo con un pomeriggio dedicato a tutte le donne del passato che hanno fatto parte dell’associazione Banca del Tempo e di cui si conserva ancora oggi l’impronta fatta di gentilezza, partecipazione e condivisione.
Banca del Tempo di Pistoia è parte dell’omonima associazione nazionale, un sistema di persone che si scambiano reciprocamente attività, servizi e saperi e che offre occasioni di socializzazione, scambi di opinioni con un forte spirito comunitario e solidale.
Il programma prevede un primo momento introduttivo in cui intervengono Cristina Fattori, presidente Auser Territoriale Pistoia, Daniela Karewics, presidente della Banca del Tempo, Rita Gualtierotti, esperta in metodologie autobiografiche e consulente autobiografica, nonché ideatrice e regista del recital e Silvana Agostini, scrittrice ed editor.
Lo spettacolo è suddiviso in più parti: la prima dal titolo “Il viaggio ha inizio… Una tavola ammannita intorno a cui raccontarsi”, la seconda “Erano i tempi… Abitudini e parole perdute”. A chiusura, la terza parte con una filastrocca a più voci “Ieri ma poi… domani?”.
L’opera teatrale è un lavoro che nasce dalla passione, dall’impegno e dalla perseveranza di tutte le donne che fanno parte della Banca del Tempo di Pistoia e che, questa volta, si sono dedicate alla ricerca delle parole che, nel tempo, sono appartenute ai loro padri. Ad accompagnare l’opera, Ferruccio Scorcelletti che, con la sua voce, condurrà i partecipanti attraverso le note del tempo anche a passo di danza.
Durante l’evento verrà ricordato anche l’artista, recentemente scomparso, Fiorenzo Gori, la cui opera ritorna nei locali di via Capitini dopo la mostra “La casa rossa” qui ospitata nell’autunno 2024. Saranno, infatti, esposti due dei suoi disegni “L’albero della vita” e “Il mondo è tuttoattaccato”, rappresentazione plastica di come ciò che viene raccontato sia parte infinitesimale di tante storie diverse.
L’iniziativa, a ingresso libero e gratuito, è parte di “Socialmente” progetto di socializzazione dedicato alla terza età che il Comune di Pistoia porta avanti con le associazioni AUSER Territoriale Pistoia, A.N.T.E.A.S. Pistoia, Arciconfraternita Misericordia Pistoia, A.P.D. Pistoia APS e A.R.C.I. Comitato Provinciale di Pistoia.
A cura di
Contenuti correlati
- Stati Generali del Volontariato e del Terzo Settore: a Pistoia un percorso condiviso per la coesione sociale e il welfare locale
- Socialmente, alle Fornaci due appuntamenti tra ricordi, musica e socialità
- “Connessi e sicuri. Come difendersi dalle truffe oggi”, tre incontri negli spazi incontro dedicati alla terza età
- Dal gioco alla consulenza: il Centro per le Famiglie riparte con un mese di appuntamenti
- Spazio Piccolissimi, lunedì 14 settembre riapre il servizio dedicato alle famiglie
- “Socialmente” porta gli over 60 all’Acquerino per un “Bagno di Bosco”
- Bonus integrativi sulla tariffa del servizio idrico 2026: 922 le domande ammesse
- Pubblicato il bando 2026 per la mobilità finalizzata alla vendita di alloggi Erp
- Approvati dalla giunta i criteri per la ripartizione del bonus a integrazione del canone di locazione per l’anno 2025
- Pubblicato l’avviso per la concessione di bonus integrativi sulla tariffa del servizio idrico per il 2026
Ultimo aggiornamento: 10 aprile 2025, 11:47
