Descrizione
Per il ciclo La Forteguerriana racconta Pistoia, giovedì 11 aprile, alle 16, nella sala Gatteschi, Benedetta Pacini parlerà de L'oratorio della Madonna di Serravalle Pistoiese e i suoi affreschi. Seguirà una visita guidata alla cappella Bracciolini della chiesa di San Francesco.
In questa conferenza, Benedetta Pacini espone il contenuto della sua prima ricerca, svolta nel 2010, sul tema degli affreschi di primo Quattrocento dell'oratorio della Vergine di Serravalle Pistoiese. Con nuovi confronti stilistici, la relatrice aggiunge alcune osservazioni alle pitture dell’oratorio, già note e riconducibili alla scuola pistoiese e in particolare ai pittori Sano di Giorgio e all’anonimo Maestro della Cappella Bracciolini. Con la sua ricerca mette, poi, in relazione l’iconografia degli affreschi con la storia e la funzione dell’edificio e contestualizza l’oratorio come un’espressione del movimento penitenziale dei Battuti Bianchi, attivo in quel tempo anche nel pistoiese.
La conversazione prosegue con una visita alla chiesa di San Francesco dove è possibile ammirare il ciclo pittorico della cappella Bracciolini, che dà convenzionalmente il nome all’anonimo pittore presente anche nell’oratorio di Serravalle Pistoiese.
Benedetta Pacini ha una formazione in storia dell’arte medievale e rinascimentale italiana. Attualmente sta ultimando il progetto di dottorato di ricerca presso University of Warwick in Inghilterra, svolto in collaborazione con la National Gallery di Londra dal titolo Navigating the canals: making and moving venetian Renaissance paintings, dove prende in esame il tema del trasporto dei dipinti di grande formato nella Venezia rinascimentale.
A cura di
Contenuti correlati
- Pistoia Essere Impresa: martedì 21 aprile l’evento finale del progetto under 35
- Pistoia Capitale Italiana del Libro 2026, al via la seconda edizione del Gioco dei Titoli
- Pistoia celebra il 25 aprile, l’81° anniversario della Liberazione
- Parcheggio Cellini: martedì 21 aprile divieto di sosta temporaneo per taglio dell’erba e rifacimento della segnaletica stradale orizzontale
- “Io non mi faccio truffare”: tre incontri per aiutare gli anziani a superare il trauma e prevenire i raggiri
- PalaCarrara, conclusi i lavori per il nuovo impianto di climatizzazione
- Voto domiciliare per le elezioni amministrative del 24 e 25 maggio: domande entro il 4 maggio
- Forteguerriana, martedì 21 aprile si parla dell’artista Corrado Zanzotto con la presentazione del libro di Andrea Nannini
- Consiglio comunale, approvato il bilancio consuntivo 2025
- Giardino del Tasso, completato il nuovo impianto di illuminazione
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 12:07
