Descrizione
Lacan e il desiderio è il tema dell'incontro che si terrà sabato 13 aprile, alle 17, nella sala Bigongiari della biblioteca San Giorgio. Concluso con successo il ciclo di tre appuntamenti dedicati a Jacques Lacan, a grande richiesta lo psicoterapeuta Alessandro Guidi ne propone un quarto, sempre dedicato al maestro della psicanalisi francese. L'ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Dice Alessandro Guidi, egli stesso psicoterapeuta di formazione lacanaiana, presentando il ciclo di incontri: Lo psicoanalista francese Lacan è un eretico rispetto all'ortodossia psicoanalitica attuale. E ciò comporta delle posizioni particolari e scomode rispetto a questioni come la salute, la comunicazione, la politica. In questi incontri abbiamo cercato di chiarire in cosa consista questa sua scomodità derivante dalla teoria e pratica della psicoanalisi. Spero anche che gli incontri abbiano assolto onorevolmente il compito di introdurre alla figura di Lacan cercando di chiarire ciò che Lacan è effettivamente rispetto a ciò che invece viene presentato per motivi di convenienza culturale.
Alessandro Guidi è uno psicoterapeuta di formazione psicoanalitico-lacaniana. È direttore del Centro di Ascolto e Orientamento Psicoanalitico di Pistoia e membro di Praxis, Associazione del Forum del Campo lacaniano.
A cura di
Contenuti correlati
- Pistoia Capitale del Libro al centro dell’offerta culturale con un maggio di eventi per tutti i lettori
- Fondi Ue post-alluvione 2023: le risorse per Pistoia tra emergenza e sostegni ai cittadini
- Lunedì 4 maggio cerimonia per commemorare gli sminatori caduti nel dopoguerra
- Matrimoni e unioni civili, pubblicata la manifestazione di interesse per individuare nuove location
- Dialoghi di Pistoia, XVII edizione: 22-24 maggio 2026 Corpi in divenire. Mappe, sfide e confini dell’umano
- Conclusi gli interventi PNRR, da sabato riaprono piazza San Lorenzo e il parcheggio
- Da mercoledì 1° aprile riaprono i bagni pubblici in centro storico
- I grandi eventi dell’estate pistoiese dal 2 al 10 luglio 2026 in piazza del Duomo con la 45esima edizione Pistoia Blues Festival
- Dal 3 agosto stop alla carta di identità cartacea, il Comune organizza tre open day
- Pistoia e Cambiano unite dalla storia della San Giorgio
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 12:07
