Descrizione
In biblioteca Forteguerriana, martedì 28 maggio, alle 16 interverranno la dottoressa in Fisica Maria Elena Corrias e Virginia Presi, dottoranda in Filosofia. Si tratta dell'ultimo appuntamento, per questa stagione, del ciclo Incontriamoli, lezioni su argomenti di interesse culturale aperte a tutti e tenute da studenti o, come in questo caso, da ex studenti del liceo statale Forteguerri di Pistoia. L'appuntamento è a cura curato dall'associazione Amici della Forteguerriana.
Maria Elena Corrias parlerà di Modellizzazione matematico-fisica. Applicazioni in medicina oncologica. L'utilizzo dei modelli matematici sta assumendo un ruolo sempre più centrale nella ricerca oncologica. La complessità di questa patologia ha stimolato gruppi di ricerca interdisciplinare nello sviluppo di modelli quantitativi per rispondere alle tante domande che riguardano insorgenza, progressione, diagnosi, risposta al trattamento terapeutico e acquisizione di resistenza ai farmaci di varie tipologie di tumori. La varietà di approcci matematico-fisici ben si adatta allo studio di un campo così eterogeneo. Sarà presentato lo stato dell'arte ed esemplificati alcuni tra i modelli più semplici attualmente applicati all'oncologia.
Virginia Presi, dottoranda in Filosofia, parlerà di Falso e menzogna in politica.
A partire da una citazione di Orwell del 1946, si rifletterà su come il linguaggio politico nel dibattito pubblico riesca, da sempre, a rendere veridiche argomentazioni il cui contenuto ontologico-fattuale è falso o, ancora peggio, come utilizzi retorica e persuasione per coprire fatti moralmente sbagliati, nascondendoli ai cittadini. Il XXI secolo è iniziato con la pesantezza dell'eredità del passato, ma si trova alle prese con circostanze nuove e inedite, sia teoriche, sia socio-politiche (globalizzazione e scontro di civiltà, nuove forme di comunicazione) che hanno amplificato il fenomeno e il suo impatto, per cui l'uomo ha smarrito la ricerca di un senso e si abbandona alla ragione del più forte, alla menzogna del politico, alla violenza della politica internazionale. La comunicazione politica ha dunque dei trucchi: di cosa son fatti? È possibile riconoscerli? Come combatterli?
A cura di
Contenuti correlati
- Inaugurazione dell'allestimento "Marino Marini: la pittura" a cura della Fondazione Marino Marini di Pistoia
- Pistoia Città del Natale, per salutare il 2025 e accogliere il nuovo anno insieme!
- Pistoia Città del Natale – programma dal 24 al 28 dicembre
- Variazioni degli orari degli uffici comunali per le festività natalizie
- Ecco “RiqualifichiAMO”, il progetto sociale triennale del Pistoia Basket dedicato ai Playground di tutta la Toscana
- Apertura alle autocandidature per ricoprire cariche in enti e società partecipate del Comune
- Partita su Radio Diffusione Pistoia la nuova trasmissione dedicata a Pistoia Capitale del Libro 2026
- Pistoia Capitale del Libro 2026, nominato il Comitato scientifico
- In corso il Censimento della popolazione e delle abitazioni 2025
- A Bottegone prende forma il nuovo spazio 0-6 L’Aquilone: lavori conclusi, arredi in arrivo entro Natale
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 12:07
