Descrizione
Procedono secondo i tempi programmati da Amministrazione e società sportiva, gli interventi di miglioramento sismico della tribuna ovest dello stadio comunale Marcello Melani. Iniziati i primi di giugno, i lavori riguardano principalmente le strutture portanti e la copertura, con interventi sulle travi e sugli ancoraggi, sui pilastri e sulle fondazioni. Nei prossimi giorni avranno inizio, inoltre, le valutazioni sulla vulnerabilità sismica della tribuna nord, la sostituzione delle sedute nella tribuna ovest e il potenziamento dell'impianto di illuminazione.
I progetti in corso di svolgimento riguardano un più ampio percorso di verifica dello stadio sotto diversi aspetti normativi e permetteranno di superare alcune criticità che in passato avevano portato al rischio di rendere l’impianto sportivo inutilizzabile per le partite di campionato.
Nei giorni scorsi è stata individuata la ditta che fornirà le nuove sedute per la tribuna ovest. Si tratta della Omsi Srl di Zola Predosa (BO), operatore specializzato nella produzione e posa in opera di strutture per i settori sportivi.
Le 2113 nuove sedute saranno numerate e monocolore, blu. Al centro del settore, alcuni seggiolini di colore arancione andranno a formare la figura del Micco, simbolo della città e della società.
Secondo quanto concordato con i Vigili del Fuoco, i primi tre gradoni in basso della tribuna ovest verranno lasciati liberi perché disagevoli in caso di pioggia e comunque con una visibilità precaria.
Per ottemperare alle nuove disposizioni della Lega Pro, l´attuale impianto di illuminazione dell'area di gioco sarà integrato con l´aggiunta di ulteriori proiettori, sia sulle tribune ovest e centrali, sia su due torri faro; alcuni saranno alimentati dall'impianto esistente, altri con nuove linee. Il progetto è stato donato all'Amministrazione dalla società di calcio, nell'ottica di una concreta e fattiva collaborazione.
Nei prossimi giorni verrà individuata la ditta che si occuperà di fornire e montare i nuovi proiettori per l’area di gioco, la cui installazione è prevista i primi di luglio.
Secondo il calendario dei lavori predisposto, gli interventi saranno ultimati entro luglio, quando sarà nuovamente convocata la Commissione per l´agibilità dello stadio per il campionato 2019-2020. L'Amministrazione comunale intende sottolineare l'impegno profuso dalla società Us Pistoiese per garantire la permanenza della squadra in Lega Pro e per la collaborazione dimostrata nel percorso intrapreso per il miglioramento dell'impianto, indispensabile all'iscrizione della squadra al campionato. Ribadisce infine l'impegno preso nella realizzazione dei lavori.
A cura di
Contenuti correlati
- Interventi di consolidamento lungo via Valdi e Sammommè: da martedì modifiche alla viabilità
- Giovedì la cerimonia in ricordo di Ugo Schiano
- Elezioni regionali 2025: aperture straordinarie dell’ufficio Elettorale
- Venerdì sera il Palazzo comunale si illumina di blu per la Giornata europea sulla Sindrome X Fragile
- Giornata mondiale dedicata alla sindrome PANS/PANDAS, giovedì le logge del Palazzo comunale si tingono di verde
- Condanna dell’Amministrazione comunale per le scritte intimidatorie comparse nella notte a Candeglia
- Una nuova settimana di eventi, gli appuntamenti dal 4 al 10 ottobre
- Dal 6 ottobre parte il censimento della popolazione e delle abitazioni 2025
- Pistoia vive “In Comune”: grande partecipazione per la due giorni dedicata alla città sostenibile
- “Pistoia Essere Impresa”: al via i seminari per giovani aspiranti imprenditori
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 12:06