Descrizione
Conto alla rovescia, a Pistoia, per l'accensione dell'albero di Natale, che come da tradizione dà il via alle festività natalizie, ricche di appuntamenti. La cerimonia ufficiale è in programma per domani sabato 30 novembre, alle 17.30 in piazza del Duomo, alla presenza del sindaco Alessandro Tomasi.
Le luci illumineranno non soltanto il grande abete, ma anche le vie della città, accompagnate dai canti natalizi del coro di voci bianche I Grilli Cantanti, diretto da Lucia Innocenti Caramelli.
Ai bambini presenti in piazza, Esselunga offrirà piccoli doni. Sarà presente anche Avis, sezione di Pistoia, con tanti palloncini rossi da lanciare in aria.
Anche quest'anno l'albero di Natale, come le altre piante che adornano la città, proviene dai vivai pistoiesi. Si tratta di una pianta alta 7 metri e di zolla, ovvero con le radici e, proprio per questo, riutilizzabile. L’abete sarà infatti donato dai vivaisti alla città affinché venga piantato in un’area verde pubblica.
Intanto, sotto il loggiato del Palazzo di Giano, è iniziato l'allestimento delle opere dell’artista pistoiese Dario Longo, ossiadi 'Metro Polis', formata da 100 metri in legno, a forma di stelle e appesi alle volte a formare un cielo stellato, e '2020', ossia 2020 ometti rossi che formano un albero di natale stilizzato.
L’accensione, attesa da grandi e piccini, è accompagnata da un ricco programma di iniziative e animazioni a tema natalizio. É previsto, infatti, per domani, alle 16, anche il viaggio inaugurale del trenino Pistoia Express, con partenza dalla 'stazione' di piazza San Francesco.
Il trenino, insieme alla ruota panoramica e alla pista di ghiaccio, andrà ad allietare il Natale a Pistoia quotidianamente.
Con effetti a tema natalizio, saranno illuminati il Palazzo Pretorio in piazza Duomo e l’ospedale del Ceppo in piazza Giovanni XXIII, un modo per esaltare l’atmosfera natalizia e valorizzare le meraviglie architettoniche e artistiche del vecchio ospedale, e in particolare del Fregio Robbiano.
A cura di
Contenuti correlati
- “Svuota Cantine”, nuova iniziativa all’insegna del riuso e della sostenibilità
- Pistoia città del Natale 2025: entro il 15 settembre è possibile presentare le manifestazioni di interesse per l’installazione e gestione della Casa di Babbo Natale
- Ufficio anagrafe, da lunedì 1° settembre alcune novità
- “Svuota Cantine”, nuova iniziativa del Comune di Pistoia all’insegna del riuso e della sostenibilità
- Scrutatori di seggio elettorale: dal 25 agosto al via le autocandidature
- Pistoia celebra San Bartolomeo, la festa dei bambini tra tradizione, spiritualità e divertimento
- Bando “Residenze d’Artisti”: il Comune di Pistoia al fianco della Fondazione Gori-Celle nel progetto “Coabitazione”
- Domenica 17 agosto torna la storica festa della Macchia Antonini a San Marcello Piteglio
- Il cordoglio dell’Amministrazione comunale per la scomparsa dell’artista Franco de Renzis
- "Arcanae Magister": da oggi nell’atrio del Palazzo comunale le visioni pittoriche di EVO
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 12:05