Descrizione
Sarà inaugurata domani, venerdì 7 agosto, alle 17, la nuova area giochi a Le Querci. Saranno presenti il sindaco e l'assessore ai lavori pubblici. L'intervento si inserisce nell’ampio progetto di sistemazione dei giardini pubblici, che vede l'Amministrazione comunale impegnata nel rinnovare gli spazi giochi ormai vetusti o non più a norma nei parchi cittadini che lo necessitano.
Dopo l'apertura dei nuovi spazi gioco e fitness al Villone Puccini, avvenuta ieri con la partecipazione di tantissimi bambini e dei loro genitori, viene aperta quindi anche la nuova area giochi a Le Querci, in via dell'Orsa Maggiore, angolo via Garcigliana. Nuovi arredi e pavimentazione antitrauma anche nell'area giochi di Bonelle, situata all’interno della zona sportiva, mentre sono in fase di realizzazione gli interventi a Cireglio.
I lavori per il rinnovo dei tre spazi ludici a Le Querci, Bonelle e in prossimità della chiesa di Cireglio hanno previsto un investimento complessivo di 150mila euro. Il progetto elaborato dal Comune di Pistoia ha l'obiettivo di restituire alla cittadinanza aree gioco capaci di offrire proposte ludiche versatili, che favoriscano l’inclusione e la socializzazione dei più piccoli.
A Le Querci, Bonelle e Cireglio sono state previste tre zone ludiche differenziate in base all'età dei bambini e alla funzione dei giochi. Ci sono, quindi, l'area bambini in età prescolare, l'area bambini in età scolare e l'area altalene. Un progetto che propone, quindi, un percorso per i bambini in cui mettere alla prova le proprie abilità, confrontandosi con livelli di difficoltà diversi. Sono stati installati dunque scivoli, pannelli ludici, pareti di arrampicata adatte alle diverse fasce di età. Le altalene sono utilizzabili da più bambini contemporaneamente, anche con disabilità motorie.
In tutte le località coinvolte è stata posizionata la pavimentazione antitrauma in gomma, per attutire le cadute al suolo, ottenere una superficie antiscivolo e rendere l’area sempre utilizzabile a prescindere dalle condizioni atmosferiche.
A cura di
Contenuti correlati
- Pistoia Capitale del Libro al centro dell’offerta culturale con un maggio di eventi per tutti i lettori
- Fondi Ue post-alluvione 2023: le risorse per Pistoia tra emergenza e sostegni ai cittadini
- Lunedì 4 maggio cerimonia per commemorare gli sminatori caduti nel dopoguerra
- Matrimoni e unioni civili, pubblicata la manifestazione di interesse per individuare nuove location
- Dialoghi di Pistoia, XVII edizione: 22-24 maggio 2026 Corpi in divenire. Mappe, sfide e confini dell’umano
- Conclusi gli interventi PNRR, da sabato riaprono piazza San Lorenzo e il parcheggio
- Da mercoledì 1° aprile riaprono i bagni pubblici in centro storico
- I grandi eventi dell’estate pistoiese dal 2 al 10 luglio 2026 in piazza del Duomo con la 45esima edizione Pistoia Blues Festival
- Dal 3 agosto stop alla carta di identità cartacea, il Comune organizza tre open day
- Pistoia e Cambiano unite dalla storia della San Giorgio
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 12:02
