Descrizione
Avranno inizio da via delle Belle, i lavori di ripristino della pavimentazione lastricata che nei prossimi giorni interesseranno il centro storico. In occasione della sistemazione di un tratto fognario in via Tomba di Catilina, l'Amministrazione comunale ha previsto anche il riordinamento e in alcuni casi la sostituzione delle lastre carrabili in pietra forte. Saranno interessate dagli interventi alcuni tratti di via Tomba di Catilina, via San Pietro, via Ripa della Comunità, piazza del Duomo, via della Stufa e via Filippo Pacini.
I lavori consistono nella sistemazione di porzioni di lastricato danneggiate, partendo dalla rimozione della pavimentazione esistente. Le pietre in buono stato saranno riutilizzate, mentre quelle rotte o usurate verranno sostituite. Nel dettaglio, una volta rimosso il lastricato lesionato verrà eseguito uno scavo sottostante in modo da realizzare un massetto di cemento, cioè un piano più stabile e robusto sul quale posizionare le pietre.
Considerata la rilevanza storica e architettonica di alcuni siti, per gli interventi da eseguire in piazza del Duomo e in un tratto di via Pacini, tra l'ospedale del Ceppo e il Palazzo San Mercuriale, è stato necessario richiedere un nulla osta alla Soprintendenza ai Beni Ambientali e Architettonici per le provincie di Firenze, Prato e Pistoia.
I lavori sono stati affidati all'impresa F.G.M Costruzioni con sede a Massa e Cozzile (Pt).
MODIFICHE ALLA VIABILITA'Durante l'esecuzione dei lavori, dalle 8 di giovedì 17 settembre alle 7 del 21 settembre in via delle Belle (tratto in prossimità dell'intersezione con via Sant'Andrea) sarà vietato il transito. Il percorso alternativo è indicato attraverso via Santa, via Ricciardetto, corso Gramsci e via Sant'Andrea.
A cura di
Contenuti correlati
- Un nuovo spazio pubblico dedicato a Graziano Niccoli: giovedì 19 giugno la cerimonia di intitolazione
- Carta di Identità Elettronica (CIE), torna l’open day: sabato 21 giugno ufficio aperto con orario straordinario
- Continuano senza sosta, anche in estate, gli interventi nei cimiteri comunali
- Referendum 8 e 9 giugno: servizi e informazioni per il voto.
- Domenica 8 giugno Fiera dell’Antiquariato in centro storico
- Archivio Storico, assistenza garantita anche durante i lavori di manutenzione: ecco come accedere ai documenti
- Dialoghi di Pistoia: conclusa la XVI edizione dal titolo
- Traffico illecito di rifiuti a Pistoia
- Dialoghi di Pistoia, sabato il mercato si sposta allo Stadio
- Le opportunità di visita ai Musei Civici in occasione del festival “Dialoghi di Pistoia”
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 12:02