Descrizione
Dante viaggiatore d’Appennino è il titolo dell’incontro che si terrà nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana giovedì 18 novembre, alle 17. Si tratta di un appuntamento a cura di Elena Vannucchi e Renzo Zagnoni che trae spunto da un convegno sul tema che il Gruppo di studi di Nuèter ha organizzato nel luglio scorso e le cui conclusioni vennero tenute da Franco Cardini. La biblioteca Forteguerriana prosegue così con le celebrazioni in occasione del settimo centenario della morte di Dante Alighieri.
Oltre che dei luoghi appenninici citati nella Divina Commedia si darà conto di alcune scoperte documentarie relative a tre personaggi danteschi: Vanni Fucci, Alessandro e Napoleone degli Alberti di Mangona, Capuana di Panico, seconda moglie del conte Ugolino della Gherardesca e nipote per parte di madre dell’arcivescovo pisano Ruggeri degli Ubaldini.
La conferenza riprende anche le teorie di Marco Santagata, dantista dell’università di Pisa e montanaro di Zocca nel Modenese, che sostenne in modo convinto che Dante ha vissuto anche sull’Appennino e che la sua vita e la sua opera si dividono fra il mondo mercantile e artistico della borghesia comunale e quello delle giurisdizioni feudali insediate proprio sui versanti appenninici.
L’ingresso è a numero chiuso fino a esaurimento dei posti. È consigliata la prenotazione, da comunicare al numero 0573 371452. Per partecipare è necessario il Green pass.
A cura di
Contenuti correlati
- Aperto il bando per la revisione triennale dell’Albo avvocati patrocinatori del Comune
- Scrutatori di seggio elettorale: dal 25 agosto al via le autocandidature
- “Svuota Cantine”, nuova iniziativa all’insegna del riuso e della sostenibilità
- Pistoia città del Natale 2025: entro il 15 settembre è possibile presentare le manifestazioni di interesse per l’installazione e gestione della Casa di Babbo Natale
- Ufficio anagrafe, da lunedì 1° settembre alcune novità
- “Svuota Cantine”, nuova iniziativa del Comune di Pistoia all’insegna del riuso e della sostenibilità
- Pistoia celebra San Bartolomeo, la festa dei bambini tra tradizione, spiritualità e divertimento
- Bando “Residenze d’Artisti”: il Comune di Pistoia al fianco della Fondazione Gori-Celle nel progetto “Coabitazione”
- Domenica 17 agosto torna la storica festa della Macchia Antonini a San Marcello Piteglio
- Il cordoglio dell’Amministrazione comunale per la scomparsa dell’artista Franco de Renzis
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:58