Descrizione
Venerdì 7 aprile, alle 17, nell’auditorium Terzani della Biblioteca San Giorgio, è previsto un pomeriggio dedicato alla bioarchitettura e all’urbanistica sostenibile. Infatti, su iniziativa dell’Istituto nazionale di bioarchitettura (Inbar) di Lucca, in collaborazione con l’Ordine degli architetti di Pistoia (Oappc), verrà presentato il libro Bioarchitettura, appunti per una città sostenibile, pubblicato dall’editore Nardini.
Il programma prevede un piccolo convegno sul tema. La rassegna di discussioni sarà aperta dai saluti iniziali della direttrice della Biblioteca San Giorgio, Maria Stella Rasetti, e del presidente dell’Ordine degli architetti di Pistoia, Serena Zarrini. Proseguirà Rodolfo Collodi, consigliere Inbar-Lucca, con un intervento introduttivo.
La carrellata di dibattiti continuerà con Giulia Bertolucci, coordinatrice Inbar-Lucca e vicepresidente Oappc-Lucca, che affronterà le tematiche di architettura ed ecologia, seguita da Maria Grazia Petronio, vicepresidente dell’Associazione dei medici per l’ambiente di Pisa e docente alla Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina preventiva dell’Università di Pisa, che tratterà di ambiente abitato, cambiamenti climatici e salute.
Stefano Tonelli, consigliere segretario Inbar-Lucca e funzionario tecnico del Comune di Prato, prima, e Monica Fini, assessore con delega a Urbanistica, edilizia e sostenibilità del Comune di Bucine, poi, esamineranno, rispettivamente, il fattore climatico nella gestione urbanistica dei comuni e le esperienze di applicazione della sostenibilità a livello amministrativo.
Concluderà la serie di interventi Maria Grazia Contarini, consigliera Inbar-Lucca, occupandosi di ecologia e beni comuni.
La partecipazione dà diritto al riconoscimento di due crediti formativi per architetti.
L’accesso è gratuito, ma richiede la prenotazione al seguente link: https://forms.gle/Be3aczYHP6o5EH9G7
A cura di
Contenuti correlati
- Pistoia Capitale del Libro al centro dell’offerta culturale con un maggio di eventi per tutti i lettori
- Fondi Ue post-alluvione 2023: le risorse per Pistoia tra emergenza e sostegni ai cittadini
- Lunedì 4 maggio cerimonia per commemorare gli sminatori caduti nel dopoguerra
- Matrimoni e unioni civili, pubblicata la manifestazione di interesse per individuare nuove location
- Dialoghi di Pistoia, XVII edizione: 22-24 maggio 2026 Corpi in divenire. Mappe, sfide e confini dell’umano
- Conclusi gli interventi PNRR, da sabato riaprono piazza San Lorenzo e il parcheggio
- Da mercoledì 1° aprile riaprono i bagni pubblici in centro storico
- I grandi eventi dell’estate pistoiese dal 2 al 10 luglio 2026 in piazza del Duomo con la 45esima edizione Pistoia Blues Festival
- Dal 3 agosto stop alla carta di identità cartacea, il Comune organizza tre open day
- Pistoia e Cambiano unite dalla storia della San Giorgio
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:51
