Descrizione
Sono aperte fino al 21 settembre le pre-iscrizioni ai corsi di lingua straniera per adulti. È possibile scegliere tra inglese, francese, spagnolo, tedesco, russo, cinese e giapponese.
I corsi inizieranno, in presenza, dal 2 ottobre all'Istituto comprensivo Raffaello e, solo per il sabato, dal 7 ottobre anche alla Biblioteca San Giorgio (sono comunque previsti corsi anche in modalità online) e si concluderanno il 23 dicembre 2023.
Le lezioni, tenute da insegnanti madrelingua, sono organizzate a tutti i livelli di apprendimento, dal principiante all'avanzato. Al termine del modulo sarà rilasciata, su richiesta, un'attestazione di frequenza in conformità con i livelli di riferimento europei (è necessaria la partecipazione al 70% delle ore).
I corsi, per le diverse lingue, saranno attivati al raggiungimento del numero minimo degli iscritti. In caso di necessità gli spostamenti all’interno dei vari corsi, a parità di condizioni, non saranno possibili oltre la prima settimana dall’inizio delle lezioni.
Per questo modulo sono previsti: corsi di 36 ore complessive (due lezioni settimanali), corsi di 18 ore complessive (una lezione settimanale) e corsi online di 15 ore complessive (una lezione settimanale); sono tutti suddivisi in lezioni di un’ora e mezza ciascuna.
Per i corsi di 36 ore, le lezioni si svolgeranno nei giorni di lunedì e mercoledì o martedì e giovedì in orario 19.30-21 o 21-22.30; per i corsi di 18 ore e di 15 ore, le lezioni si svolgeranno nei giorni di lunedì, martedì, mercoledì o giovedì, in orario 19.30-21 o 21-22.30 (e, solo per i corsi online, anche in orario 18-19.30). Il sabato, le lezioni si svolgeranno nella fascia oraria dalle 9 alle 12 e dalle 12 alle 15 oppure dalle 15 alle 19.
Per chi ha già qualche conoscenza della lingua prescelta è previsto un test per valutare il livello e stabilire in quale corso essere inseriti. I test inizieranno dal 22 e 23 settembre 2023. Alla ricezione del modulo di iscrizione verrà comunicato, tramite mail, il luogo, il giorno e l’orario del test (eventuali test oltre queste date, verranno concordati con i docenti entro l’inizio dei corsi).
I corsi sono organizzati dalla società cooperativa Babele, su incarico del Comune di Pistoia.
Per informazioni più dettagliate su contenuti e costi e per scaricare la modulistica è possibile consultare la pagina http://www.comune.pistoia.it/aree-tematiche/educazione/educazione-adulti-e-pistoiaragazzi/educazione-degli-adulti .
Per informazioni e per l’invio della domanda di preiscrizione rivolgersi, invece, alla cooperativa Babele, mail: cooperativababele@gmail.com, telefono 339 4836168.
La domanda di preiscrizione può essere ritirata o consegnata anche alla portineria del Servizio Educazione e Istruzione in via dei Pappagalli n. 29 nei giorni di lunedì e mercoledì dalle 10 alle 12.30 e il giovedì dalle 15 alle 17 (centralino tel. 0573 371818 / 371822).
A cura di
Contenuti correlati
- “Svuota Cantine”, nuova iniziativa all’insegna del riuso e della sostenibilità
- Pistoia città del Natale 2025: entro il 15 settembre è possibile presentare le manifestazioni di interesse per l’installazione e gestione della Casa di Babbo Natale
- Ufficio anagrafe, da lunedì 1° settembre alcune novità
- “Svuota Cantine”, nuova iniziativa del Comune di Pistoia all’insegna del riuso e della sostenibilità
- Scrutatori di seggio elettorale: dal 25 agosto al via le autocandidature
- Pistoia celebra San Bartolomeo, la festa dei bambini tra tradizione, spiritualità e divertimento
- Bando “Residenze d’Artisti”: il Comune di Pistoia al fianco della Fondazione Gori-Celle nel progetto “Coabitazione”
- Domenica 17 agosto torna la storica festa della Macchia Antonini a San Marcello Piteglio
- Il cordoglio dell’Amministrazione comunale per la scomparsa dell’artista Franco de Renzis
- "Arcanae Magister": da oggi nell’atrio del Palazzo comunale le visioni pittoriche di EVO
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:49