Descrizione
Il cantiere in via del Fornacione è stato sospeso e messo in sicurezza a causa del rinvenimento di frammenti di cemento-amianto, ma dai primi accertamenti non risulta che le porzioni di materiale rinvenute abbiano contaminato il terreno. La situazione è dunque totalmente sotto controllo e con la copertura degli scavi, l’area può ritenersi in sicurezza proprio per gli accorgimenti adottati per la protezione del suolo dagli agenti atmosferici.
Appena individuato il materiale, sul cantiere è stato infatti avviato un piano preliminare di indagine, l’area è stata circoscritta e sono stati contattati laboratori specializzati e certificati per le opportune verifiche del sito. Sono state adottate, quindi, tutte le precauzioni previste dalla normativa.
Al momento i lavori per la realizzazione del parcheggio in via del Fornacione sono stati sospesi per terminare le indagini ambientali. Se la loro conclusione, effettuata con saggi e analisi del terreno, confermerà quanto emerso fino a oggi, ossia l’assenza di contaminazione del terreno, l’Amministrazione comunale potrà avviare la procedura di rimozione del materiale, con le dovute cautele e secondo le procedure di legge previste per i rifiuti. In caso contrario procederà nell’ambito delle procedure di bonifica.
Intanto, l'impresa esecutrice sta lavorando sugli altri lotti dell'appalto, che sono quelli relativi alla realizzazione della pista ciclopedonale in viale Matteotti.
A cura di
Contenuti correlati
- “Svuota Cantine”, nuova iniziativa all’insegna del riuso e della sostenibilità
- Pistoia città del Natale 2025: entro il 15 settembre è possibile presentare le manifestazioni di interesse per l’installazione e gestione della Casa di Babbo Natale
- Ufficio anagrafe, da lunedì 1° settembre alcune novità
- “Svuota Cantine”, nuova iniziativa del Comune di Pistoia all’insegna del riuso e della sostenibilità
- Scrutatori di seggio elettorale: dal 25 agosto al via le autocandidature
- Pistoia celebra San Bartolomeo, la festa dei bambini tra tradizione, spiritualità e divertimento
- Bando “Residenze d’Artisti”: il Comune di Pistoia al fianco della Fondazione Gori-Celle nel progetto “Coabitazione”
- Domenica 17 agosto torna la storica festa della Macchia Antonini a San Marcello Piteglio
- Il cordoglio dell’Amministrazione comunale per la scomparsa dell’artista Franco de Renzis
- "Arcanae Magister": da oggi nell’atrio del Palazzo comunale le visioni pittoriche di EVO
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:34