Descrizione
Lungo il viale Matteotti sono stati messi a dimora 14 platani, che vanno ad arricchire e completare la nuova pista ciclabile realizzata nel tratto tra via del Funaro e via Cavallerizza. Le piante appena collocate vanno a sostituire i dieci platani abbattuti qualche mese fa, esemplari che erano stati inseriti nella classe di propensione al cedimento C, cioè al limite della loro vita naturale e la cui stabilità era compromessa.
I nuovi platani sono della varietà cuneata pyramidalis (Platano orientale), che nella crescita sviluppano una chioma più raccolta e densa, e rimangono più piccoli rispetto alle altre varietà, con una ramificazione bassa.
L’intervento completato dall’Amministrazione comunale in viale Matteotti, necessario a mantenere la sicurezza della viabilità e dei percorsi ciclopedonali, rientra in un piano complessivo di riqualificazione del viale approvato dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio nel 2022 ed è svolto nell'ambito della riqualificazione del quartiere di San Lorenzo con fondi PNRR.
«I lavori alla nuova pista ciclopedonale del viale Matteotti volgono al termine e nuovi platani vengono messi a dimora nelle grandi vasche, appositamente costruite per ospitarli – sottolinea Alessio Bartolomei, assessore al Verde –. Il ricambio delle alberature malate e giunte a fine vita, lungo i viali della città, è una grande e difficile sfida a cui non ci possiamo sottrarre per rispetto delle future generazioni».
A cura di
Contenuti correlati
- Referendum 8 e 9 giugno: servizi e informazioni per il voto.
- Domenica 8 giugno Fiera dell’Antiquariato in centro storico
- Archivio Storico, assistenza garantita anche durante i lavori di manutenzione: ecco come accedere ai documenti
- Dialoghi di Pistoia: conclusa la XVI edizione dal titolo
- Traffico illecito di rifiuti a Pistoia
- Dialoghi di Pistoia, sabato il mercato si sposta allo Stadio
- Le opportunità di visita ai Musei Civici in occasione del festival “Dialoghi di Pistoia”
- Venerdì l’incontro conclusivo del progetto Società e Cittadino con l’omaggio a Falcone
- Attività danneggiate dalla viabilità interrotta a Pontenuovo: il Comune raccoglie i dati per richiedere i ristori regionali
- Impianti di telefonia mobile, i cittadini possono consultare la sezione “Antenne sul territorio”
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:32