Descrizione
Il Comune di Pistoia ha aggiornato la graduatoria definitiva 2024 per l’assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica (ERP), relativa al bando 2021. La modifica si è resa necessaria a seguito della sentenza n. 1/2026 della Corte costituzionale, depositata nei giorni scorsi e comunicata dalla Regione Toscana il 15 gennaio 2026.
La Corte ha dichiarato, infatti, illegittimi i punteggi aggiuntivi previsti dalla legge regionale per la residenza anagrafica o l’attività lavorativa svolta da almeno un componente del nucleo familiare nel territorio di riferimento del bando. In base alla normativa precedente, questo criterio attribuiva da un minimo di 1 punto (oltre tre anni) fino a un massimo di 4 punti (oltre venti anni). Di conseguenza, il Comune è stato obbligato a ricalcolare i punteggi, eliminando quelli legati a questo requisito per tutte le domande che ne avevano beneficiato. È stata, dunque, approvata una nuova graduatoria definitiva aggiornata, che sostituisce quella adottata nel settembre 2025.
La graduatoria aggiornata è composta, come in precedenza, da tre elenchi: le domande ammesse, con il punteggio definitivo, in ordine di protocollo (allegato A1); le domande ammesse, con il punteggio definitivo, in ordine decrescente di punteggio (allegato A2); le domande escluse, in ordine di protocollo (allegato A3).
I cittadini interessati sono invitati a consultare la graduatoria aggiornata per verificare eventuali variazioni di punteggio o di posizione. Il documento è disponibile all’Albo pretorio e sul sito istituzionale del Comune di Pistoia (www.comune.pistoia.it).
Per chiarimenti in merito alla nuova posizione nella graduatoria o informazioni sulla propria posizione in graduatoria è possibile contattare il servizio Politiche Sociali ai numeri 0573 371400, 0573 371434 e 0573 371423.
A cura di
Allegati
Ultimo aggiornamento: 4 febbraio 2026, 11:29
