Descrizione
Proseguono gli eventi del calendario dedicato alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, dal titolo Oltre il silenzio, promossi dal Comune di Pistoia.
Sabato 22 novembre, alle ore 17, nel Pantheon degli Uomini Illustri sul Parterre di piazza San Francesco, si terrà “Voci (In)visibili. Giovani donne raccontano storie taciute”. L’iniziativa prevede letture di racconti di vittime della violenza di genere – in ogni sua forma – accompagnate da una riflessione sugli strumenti necessari per promuovere consapevolezza, sostegno e prevenzione.
Interverranno Anna Maria Celesti, vicesindaco e presidente SdS Pistoiese; Eleonora Santanni, presidente della sezione Fidapa Pistoia; Laura Giannuzzi, presidente distrettuale Fidapa; Anna Paoletti, referente Young distrettuale; Bianca Arcangeli, rappresentante Young della Sezione Fidapa Pistoia; e Federico Mariotti, attore.
«Dare spazio alle voci delle giovani donne significa riconoscere la forza dei loro racconti e la necessità di ascoltarli con attenzione e responsabilità – evidenzia il vicesindaco, assessore alle politiche di inclusione sociale e parti opportunità e presidente della Sds Anna Maria Celesti -. La violenza di genere non è solo un’emergenza sociale, ma una ferita che attraversa generazioni. Con iniziative come questa, vogliamo costruire una comunità più consapevole e capace di reagire, sostenendo chi trova il coraggio di rompere il silenzio».
«“Voci (In)visibili” nasce da un progetto delle Young Fidapa Distretto Centro con il desiderio di trasformare storie di violenza di genere in ogni sua forma, vissute anche nella quotidianità, in occasione di riflessione profonda e condivisione per un cambiamento culturale – aggiunge la presidente di Fidapa Pistoia, Eleonora Santanni -. Le donne non devono sentirsi sole nell’affrontare violenze, molestie e discriminazioni di genere, devono riuscire a lasciare quella zona d’ombra che spesso le vede vittime. La nostra associazione è impegnata da sempre nella promozione della dignità e dei diritti delle donne: portare questi racconti nello spazio pubblico significa riconoscerne il valore umano e sociale, e ribadire quanto sia fondamentale lavorare insieme per prevenire ogni forma di violenza».
L’appuntamento di sabato 22 novembre è a cura di Fidapa BPW Italy – sezione Pistoia.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 20 novembre 2025, 11:20
