Cos'è
"(...) nel corso del tempo è apparso evidente, come già diceva Marc Bloch, che la storia non ci insegna nulla e ci può solo offrire strumenti per decifrare il presente, a condizione di saperla interrogare, mentre il “mai più” è diventato sempre più spesso un “ma ancora una volta. Le stesse giornate memoriali si sono svuotate e spettacolarizzate e sono divenute date sottoposte a usi politici.
La “stagione della memoria” promossa dall’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Pistoia intende allora muoversi fuori dalla retorica e sul filo delle contraddizioni e dei corto circuiti, restituendo il passato e il presente a sé stessi a alla loro incessante dialettica, lasciando aperta la cassetta degli attrezzi utili per decifrare il nostro tempo e quello che ci ha preceduti, con tutte le sue difficoltà. (Dal sito dell'Istituto Storico della Resistenza di Pistoia)
Scorri e scarica il programma generale
Sabato 14 febbraio, presso la Casa del Popolo di Bottegone, presentazione dell’opera teatrale di Charlotte Delbo “Chi porterà queste parole?”
Intervengono:
Cristina Galasso, curatrice del libro, Federica Quirici, traduttrice
Letture a cura di:
Nara Biagiotti, Simonetta Filippi, Rina Giuffrida
Evento a cura del gruppo di studio sulla Storia delle donne “Paura non abbiamo" dell'Istituto Storico della Resistenza di Pistoia
Prossimo e ultimo appuntamento del ciclo
🔸20 febbraio, Biblioteca San Giorgio, ore 17.00
Presentazione di Possedere il suolo per assicurare i confini 1915-1954 di Andrea Di Michele. (Vedi su questo sito)
Il ciclo è a cura dell’Istituto Storico della Resistenza di Pistoia in collaborazione con Fondazione Valore Lavoro con il contributo del MIC e il patriocinio del Cudir del Comune di Pistoia. Le iniziative fanno parte del programma di Pistoia capitale del libro 2026
A chi è rivolto
A tutti e tutte
Date e orari
14 feb
14
feb
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Allegati
Ultimo aggiornamento: 26 gennaio 2026, 15:21
