Cos'è
La responsabilità delle parole
Le parole di Hurbinek trasformano il Giorno della Memoria in una serie di iniziative e di incontri. Non un giorno, dunque, ma più giorni. Per non restare intrappolati in discorsi sempre più solenni e retorici, che rischiano di generare indifferenza o, peggio ancora, provocare quasi un senso di fastidio, soprattutto nelle giovani generazioni.
Da domenica 18 gennaio a martedì 27 gennaio, torna a Pistoia, al Funaro, al Piccolo Teatro Bolognini, a Palazzo de’ Rossi, nella Libreria Lo Spazio, al Teatro Manzoni e nelle scuole della città Le parole di Hurbinek, alla sua quarta edizione, un progetto ideato e curato da Massimo Bucciantini, realizzato da Fondazione Teatri di Pistoia, con il sostegno di Fondazione Caript, con il patrocinio del Comune di Pistoia, della Provincia di Pistoia e della Regione Toscana e sponsorizzato da Unicoop Firenze. Lezioni civili, laboratori nelle scuole, spettacoli, ecco cosa propone Le parole di Hurbinek,un percorso culturale dedicato al pensiero sull’Olocausto e alle sue vittime, costruito con l’idea di tenersi lontani da commemorazioni formali e spesso troppo brevi, che rischiano di occultare invece che porre l’accento sull’oggetto e il valore della memoria.
Dieci giorni di eventi attorno al 27 gennaio, le “giornate della memoria” consentiranno di riflettere su una delle più grandi tragedie della contemporaneità e di farlo insieme. La proposta è quella di fermarsi per riflettere sulla complessità storica, sul rapporto problematico tra passato e presente, mettendo da parte i pregiudizi per non dimenticare che il 27 gennaio è una data che ricorda a tutti quanto l’Europa nasca dal rifiuto del nazismo e del fascismo, dell’antisemitismo e del razzismo.
Nel 2026 la parola che Hurbinek consegna alla città è FUGA. Il bambino simbolo della Shoah pronuncia questa parola chiedendo conto dei nostri pensieri e delle nostre azioni di fronte agli orrori che si consumano a poche miglia da qui.
A chi è rivolto
A tutti e tutte
Date e orari
18 gen
27
gen
Costo
Gli eventi nei teatri sono a pagamento
Informazioni e biglietti
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 10 gennaio 2026, 10:58
