Cos'è
Il Premio Letterario Internazionale Ceppo celebra 70 anni e lo fa riunendo alcune delle voci più originali che hanno vinto, negli ultimi 25 anni, il Ceppo, un premio longevo e prestigioso. Dieci scrittori di racconti, tutti nati nel trentennio 1956-1985, per comprendere la natura di un genere che abbraccia le origini della nostra letteratura e che, ancora oggi, non finisce di sorprenderci per la capacità di trasformarsi e adattarsi alle forme più rabdomanti del mondo odierno. Introduzione di Massimo Onofri.
"Il penultimo scalino prima della fine" (Metilene Edizioni) è il volume che celebra questo compleanno.
"Con questo volume inauguriamo un vero e proprio Focus sul Racconto, che si snoderà, negli incontri in presenza e sui Social Networks (inclusa la novità di TikTok per i giovani), fino a novembre"
Il percorso si propone di mettere in dialogo il racconto di ieri con quello di oggi, esplorandone le trasformazioni, le continuità, le nuove direzioni. Dai grandi modelli del Novecento alle voci contemporanee, dalle narrazioni storiche alle scritture del presente, il Focus offrirà uno sguardo ampio e articolato sul ruolo del racconto nella cultura.
Giovedì 19 febbraio, Paolo Fabrizio Iacuzzi, presidente e direttore del Premio e curatore del libro dialoga con con gli scrittori Luca Ricci e Marco Marrucci e con i giurati Giovanni Capecchi e Matteo Moca
Leggi tutto : https://www.premioceppo.it/70-lectures-edizione-2026/
A chi è rivolto
A tutti e tutte
Date e orari
19 feb
19
feb
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 16 febbraio 2026, 18:02
