Salta al contenuto principale

Dimmi che sei stata felice

Novembre alla libreria Lo Spazio - Pistoia

Data inizio :

20 novembre 2025

Data fine:

20 novembre 2025

Dimmi che sei stata felice
Municipium

Cos'è

Giovedì 20 novembre Maria Grazia Calandrone presenta Dimmi che sei stata felice (Einaudi, 2025)
Dialoga con l'autrice Simona Priami

Il libro

Aurora nasce in un appartamento popolare a Roma Sud, mentre il Paese si prepara ad attraversare gli anni Settanta e il loro spegnersi nella strategia della tensione. Fin da ragazza accoglie il destino di una madre segnata dall‘abbandono e il vuoto di un padre mai conosciuto.  Aurora si trasferisce a Nuova Ostia, un luogo che sa essere anche feroce. Eppure è proprio lí che incontra la magnificenza del mare e Viola. Le due donne sono quasi coetanee, e una naturalezza istintiva le avvicina. La loro storia è totalizzante, ma dove Viola si abbandona, Aurora si ritrae. I sentimenti, però, sono una terra che si può abitare solo senza difese. Maria Grazia Calandrone attraversa ancora una volta la materia viva della memoria e della Storia, fino a una conclusione vertiginosamente lirica. Stavolta la voce levigata e diretta dell‘autrice trova le parole per dire che essere fedeli a noi stessi può essere un vincolo troppo stretto. Soprattutto per le donne, che nei libri di Calandrone si trovano sempre davanti a una scelta da cui è impossibile tornare indietro.

L'autrice

Maria Grazia Calandrone è poetessa e scrittrice. Tra i suoi libri in prosa, Splendi come vita (Ponte alle Grazie 2021, nella dozzina del Premio Strega), Dove non mi hai portata (Einaudi 2022 e 2025, nella cinquina del Premio Strega e vincitore del Premio Vittorini, Premio Sila, Premio Pozzale Luigi Russo, Premio giuria popolare Clara Sereni e Premio giuria popolare Asti d'Appello), Magnifico e tremendo stava l'amore (Einaudi 2024, Premio Scrivere per amore).



L'autore
Luca Buonaguidi è psicologo e scrittore. Vive sull‘Appennino tosco-emiliano e viaggia spesso tra l‘Asia, la Grecia e Parigi. Ha scritto libri di poesia, di psicologia, di viaggio sull‘India e sul Giappone, di musica intorno a Franti e Luciano Cilio. Ha scritto per diverse riviste e blog, condiviso progetti multimediali con musicisti e fotografi, animato festival di controcultura sulle montagne e nelle periferie. È docente di psicologia presso l‘Università di Verona, membro della Federazione Italiana Psicologi dello Sport, formatore per Poetry Therapy Italia, relatore a convegni internazionali sull‘utilizzo terapeutico della scrittura. Dopo anni di lavoro in ambito psichiatrico e di dipendenze patologiche, oggi si occupa di clinica nel suo studio in provincia di Pistoia.

◾Scorri e scarica il programma di novembre

Municipium

A chi è rivolto

A tutti e tutte

Municipium

Date e orari

20 nov

18:00 - Inizio evento

20
nov

19:30 - Fine evento

Municipium

Costo

Gratuito

Municipium

Luogo

Lo Spazio Pistoia | Libreria

Via Curtatone e Montanara, 20, 51100 Pistoia PT, Italia

Municipium

Punti di contatto

Lo Spazio Pistoia - Libreria : libreria@lospaziopistoia.it | 0573 21744

Ultimo aggiornamento: 17 novembre 2025, 11:24

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot