Cos'è
Giovedì 20 novembre Maria Grazia Calandrone presenta Dimmi che sei stata felice (Einaudi, 2025)
Dialoga con l'autrice Simona Priami
Il libro
Aurora nasce in un appartamento popolare a Roma Sud, mentre il Paese si prepara ad attraversare gli anni Settanta e il loro spegnersi nella strategia della tensione. Fin da ragazza accoglie il destino di una madre segnata dall‘abbandono e il vuoto di un padre mai conosciuto. Aurora si trasferisce a Nuova Ostia, un luogo che sa essere anche feroce. Eppure è proprio lí che incontra la magnificenza del mare e Viola. Le due donne sono quasi coetanee, e una naturalezza istintiva le avvicina. La loro storia è totalizzante, ma dove Viola si abbandona, Aurora si ritrae. I sentimenti, però, sono una terra che si può abitare solo senza difese. Maria Grazia Calandrone attraversa ancora una volta la materia viva della memoria e della Storia, fino a una conclusione vertiginosamente lirica. Stavolta la voce levigata e diretta dell‘autrice trova le parole per dire che essere fedeli a noi stessi può essere un vincolo troppo stretto. Soprattutto per le donne, che nei libri di Calandrone si trovano sempre davanti a una scelta da cui è impossibile tornare indietro.
L'autrice
Maria Grazia Calandrone è poetessa e scrittrice. Tra i suoi libri in prosa, Splendi come vita (Ponte alle Grazie 2021, nella dozzina del Premio Strega), Dove non mi hai portata (Einaudi 2022 e 2025, nella cinquina del Premio Strega e vincitore del Premio Vittorini, Premio Sila, Premio Pozzale Luigi Russo, Premio giuria popolare Clara Sereni e Premio giuria popolare Asti d'Appello), Magnifico e tremendo stava l'amore (Einaudi 2024, Premio Scrivere per amore).
L'autore
Luca Buonaguidi è psicologo e scrittore. Vive sull‘Appennino tosco-emiliano e viaggia spesso tra l‘Asia, la Grecia e Parigi. Ha scritto libri di poesia, di psicologia, di viaggio sull‘India e sul Giappone, di musica intorno a Franti e Luciano Cilio. Ha scritto per diverse riviste e blog, condiviso progetti multimediali con musicisti e fotografi, animato festival di controcultura sulle montagne e nelle periferie. È docente di psicologia presso l‘Università di Verona, membro della Federazione Italiana Psicologi dello Sport, formatore per Poetry Therapy Italia, relatore a convegni internazionali sull‘utilizzo terapeutico della scrittura. Dopo anni di lavoro in ambito psichiatrico e di dipendenze patologiche, oggi si occupa di clinica nel suo studio in provincia di Pistoia.
◾Scorri e scarica il programma di novembre
A chi è rivolto
A tutti e tutte
Date e orari
20 nov
20
nov
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Allegati
Ultimo aggiornamento: 17 novembre 2025, 11:24
