Cos'è
Per il ciclo Leggere, raccontare, incontrarsi
In Sala Manzini della Biblioteca San Giorgio, sabato 18 ottobre, si terrà la presentazione del libro La chiesa di San Pier Maggiore. Un osservatorio sull’arte a Pistoia tra Romanico e Barocco di Giacomo Guazzini (Gli ori, 2025).
Insieme all'autore interviene Gianluca Chelucci
La chiesa di San Pier Maggiore rientra nei luoghi da salvare del FAI - Fondo Ambiente Italiano
Vedi la scheda. https://fondoambiente.it/luoghi/chiesa-di-san-pier-maggiore?ldc
La chiesa di San Pier Maggiore, di origine altomedievale e annessa a un monastero di benedettine nell’XI secolo, è oggi un monumento poco conosciuto e in stato di abbandono. Tra il XII e il XIII secolo fu però protagonista della rinascita di Pistoia, grazie a maestranze che contribuirono in modo decisivo alla sua identità artistica e culturale.
Il volume ne ripercorre la storia dall’VIII al XX secolo, tra ampliamenti e trasformazioni, opere d’arte e architettura, fino al declino seguito alle soppressioni ecclesiastiche e alle rifunzionalizzazioni del Novecento
L'autore
Giacomo Guazzini, laureato in Storia dell’arte all’Università di Firenze e perfezionato alla Scuola Normale Superiore di Pisa, è stato ricercatore postdoc presso il Kunsthistorisches Institut von Florenz e assegnista alla Normale.
Attualmente è curatore e conservatore presso i Musei Civici di Pistoia
Immagine di copertina tratta dal sito del FAI- Fondo Ambiente Italiano
A chi è rivolto
Tutti e tutte
Date e orari
18 ott
18
ott
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 13 ottobre 2025, 13:39