Cos'è
Floema. Voces Intimae
Prosegue il progetto Floema 2025/2026 con l'ultimo ciclo di appuntamenti musicali della stagione concertistica dal titolo Voces Intimae.
In programma da mercoledì 14 a sabato 17 gennaio 2026, quattro nuove occasioni per avvicinarsi alla musica da camera in una prospettiva inedita
Dall’ Orchestra Leonore arriva un quartetto d’archi formato da 𝗗𝗮𝗺𝗶𝗮𝗻𝗼 𝗕𝗮𝗿𝗿𝗲𝘁𝗼 ed 𝗘𝗺𝗮𝗻𝘂𝗲𝗹𝗲 𝗕𝗿𝗶𝗹𝗹𝗶 (violini), 𝗦𝗶𝗹𝘃𝗶𝗮 𝗠𝗮𝘇𝘇𝗼𝗻 (viola) e 𝗔𝗻𝗱𝗿𝗲𝗮 𝗔𝗴𝗼𝘀𝘁𝗶𝗻𝗲𝗹𝗹𝗶 (violoncello), a cui si unirà per l’occasione 𝗠𝗮𝘂𝗿𝗶𝘇𝗶𝗼 𝗕𝗮𝗴𝗹𝗶𝗻𝗶, pianista apprezzato sulla scena internazionale. Saranno proposti brani a sorpresa dal repertorio per pianoforte e archi, coinvolgendo il pubblico nell'ormai amatissimo gioco che mette in palio biglietti per alcuni appuntamenti della Stagione "Concertistica al Manzoni" e la possibilità di assistere da vicino alle prove dell’Orchestra Leonore.
Floema è una rassegna musicale che vede suonare insieme i musicisti dell’Orchestra Leonore e gruppi amatoriali e studenteschi del territorio. Il termine Floema mutua dalla botanica e indica il tessuto che trasporta la linfa vitale verso le parti della pianta che ne hanno bisogno. Allo stesso modo, il progetto musicale, a cura di Daniele Giorgi e promosso dalla Fondazione Teatri di Pistoia con il sostegno di Banca Alta Toscana, nutre e si lascia nutrire dal territorio, creando un dialogo continuo tra arte e comunità.
Programma
🔴 Mercoledì 14 gennaio, ore 17.30 – Sala Soci Coop, viale Adua, Pistoia
Seguirà rinfresco
Giovedì 15 gennaio, ore 17 – Ospedale San Jacopo, Pistoia
Seguirà brindisi di saluto
Venerdì 16 gennaio, ore 18.30 – Circolo ACLI di Montemagno, Quarrata
Seguirà apericena
Sabato 17 gennaio, ore 21 – Teatro Artè, Capannori (LU)
In collaborazione con l’Associazione Musicalia APS di Lucca e con il sostegno del Comune di Capannori
A chi è rivolto
A tutti e tutte
Date e orari
14 gen
14
gen
Costo
Gratuito fino a esaurimento dei posti
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 13 gennaio 2026, 12:29
