Cos'è
Venerdì 20 febbraio Roberto Longoni presenta "Malditerra" (Arca Edizioni, 2025) con prefazione di Pino Cacucci
Dialoga con l'autore, Lorenzo Cipriani.
Il libro
I nonni partigiani hanno vinto la guerra, i padri la pace. I fratelli maggiori, rivoluzionari pentiti, hanno avuto uno scopo. Ciò che manca ai ventenni degli anni ‘80 protagonisti di Malditerra. Per "Quello della barca" il malditerra è sulla riva degli altri: lui vive in mare, sull‘Allegranza, uno sloop chiamato come una delle navi con cui partirono per le Indie i fratelli Vivaldi sette secoli prima.
Uno scopo lui ce l‘ha: scoprire la loro fine. Dal suo incontro nel Golfo con Nicole, bella e votata all‘autodistruzione, nascerà un amore intenso e impossibile. Malditerra è uno scorcio della generazione inutile che ballò sulle macerie del Muro.
Il malessere d‘oggi germinava già in quei giorni felici solo in superficie.
L'autore
Roberto Longoni, chiavarese di nascita e crescita, giornalista della Gazzetta di Parma, per un decennio collaboratore di Panorama Travel, da più di trent'anni cronista, affascinato dal mondo e dai suoi paradossi. Esploratore di luoghi e storie, ha pubblicato “Con le spalle al muro. Una vita tra terra e cielo” (Berti editore) e, con Mup editore, la leggenda “La bella Richilde” nell‘antologia Racconti parmigiani e il racconto “Il filo della mia spada” per l‘antologia “Uccidere per passione".
A chi è rivolto
A tutti e tutte
Date e orari
20 feb
20
feb
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 18 febbraio 2026, 14:55
