Municipium
Cos'è
Giovedì 19, Marino Biondi presenta "Sul fascismo. Siamo il Paese che lo ha inventato" (Edizioni Helicon)
Dialoga con l'autore, Stefano Bartolini, Istituto Storico della Resistenza e dell'età contemporanea di Pistoia
Dialoga con l'autore, Stefano Bartolini, Istituto Storico della Resistenza e dell'età contemporanea di Pistoia
Il libro
La Destra al potere, governo Meloni, insediatosi il 22 ottobre 2022, e il fascismo storico, come fuoco centrale nella storia italiana del Novecento, sono le due facce di questo libro. Del dicastero meloniano, analizzato tramite un’attenta lettura del giornalismo coevo, sono descritte le forme messe in atto dal ministero della Cultura per acquisire l’ambita quanto mitica egemonia, onde correggere e sostituire la salda presa sugli eventi culturali esercitata dalla Sinistra. La sezione dedicata al fascismo che fu, e all’indelebile copyright mussoliniano, ha un intento didattico: spiegare con una biblioteca di titoli che cosa è stato il fascismo, e cosa continua a essere per gli Italiani.
L'autore
Marino Biondi ha insegnato «Storia della critica» e «Letteratura italiana» nel Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Firenze. Ha dedicato studi e indagini alla letteratura del Risorgimento
Gli studi pratoliniani sono confluiti in "Pratolini. Cent’anni di cronache (Le Lettere, 2014).
A "Tempi di uccidere. La grande guerra letteratura e storiografia" (Helicon, 2015), è stato assegnato nella il premio Firenze per la saggistica (2016). Nel 2015 ha pubblicato l’edizione critica dell’ "Esame di coscienza di un letterato" di Serra (Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, con Roberto Greggi).
E ancora, "Boccaccio e Machiavelli. Occasioni di lettura" (2014); "Un secolo fiorentino. Politica e cultura dalle riviste degli intellettuali all’ascesa di Matteo Renzi"(2015); "Raggiri e Complotti. Verità vo cercando…" (2019), "Storie di Renato Serra" (2019); Libri Storie Istituzioni di memoria - La Grande Guerra nella cultura italiana (2020); "Croce. Tre profili" (2020).
È membro della giuria letteraria dei Premi Casentino, Elba Brignetti, Firenze, Valgimigli, Viareggio-Rèpaci e collaboratore dell’Enciclopedia Italiana e del Dizionario Biografico degli Italiani.
Scorri e scarica il programma di Febbraio della Libreria Lo Spazio-Pistoia che aderisce al patto di Pistoia Capitale del libro 2026
Municipium
A chi è rivolto
A tutti e tutte
Municipium
Date e orari
19 feb
19
feb
Municipium
Costo
Gratuito
Municipium
Luogo
Municipium
Punti di contatto
Libreria Lo Spazio - Pistoia : 328 324 2415 libreria@lospaziopistoia.it
Ultimo aggiornamento: 17 febbraio 2026, 15:03
