Salta al contenuto principale

Da Pinocchio a Collodi: lontani dalle leggende

Incontro con Daniela Marcheschi, per scoprire l’intellettuale dietro il burattino

Argomenti:
Tempo libero

Data inizio :

19 febbraio 2026

Data fine:

19 febbraio 2026

Da Pinocchio a Collodi: lontani dalle leggende
Municipium

Cos'è

 
"Da Pinocchio al Collodi: lontani dalle leggende" conferenza di Daniela Marcheschi, presidente dell’Edizione Nazionale delle opere di Carlo Lorenzini, in collaborazione con la Fondazione Nazionale Carlo Collodi di Pescia
 
Con 669 traduzioni in 192 lingue e dialetti, “le avventure di Pinocchio” non è solo un classico per l'infanzia"Pinocchio non invecchia mai perché è il grande simbolo dell’esperienza antropologica dell’essere umano proiettato nello spazio e nel tempo. Dentro si ritrova tutto ciò che è fondamentale in questa stessa esperienza: l’incontro con il male e il bene, la morte, gli assassini in tutti i loro aspetti. E poi la fame, la giustizia, l’amore del padre e il principio degli affetti coniugati con la disciplina dell’educazione incarnato dalla Fata dai capelli turchini. Tutti elementi che rendono Pinocchio traducibile e condivisibile ovunque." (Daniela Marcheschi)

L'appuntamento sarà l'occasione per scoprire Carlo Lorenzini non solo come autore di Pinocchio, ma come intellettuale di primo ordine e maestro della satira. Attraverso il lavoro di ricerca dell'edizione nazionale - che ha portato alla luce articoli inediti trovati nell’archivio Ferdinando Martini - verrà delineato il profilo di un autore irrequieto, capace di usare l'ironia e la caricatura per criticare la società del suo tempo. Verrà, inoltre, approfondito il significato politico della scelta dello pseudonimo “Collodi”, inteso come la voce di chi parla dai margini geografici e sociali dell'Italia dell'epoca.

Daniela Marcheschi, studiosa e critica letteraria. Dal 2009 è presidente dell’Edizione Nazionale delle opere di Carlo Lorenzini. Esperta dei processi comunicativi e della tradizione comico-umoristica, coordina un'intensa attività di ricerca filologica e documentaria volta alla ricostruzione del patrimonio intellettuale di Lorenzini, inclusa la sua vasta produzione giornalistica e i capolavori per l'infanzia meno noti al grande pubblico.

 
 
Municipium

A chi è rivolto

A tutti e tutte

Municipium

Date e orari

19 feb

17:00 - Inizio evento

19
feb

18:30 - Fine evento

Municipium

Costo

Gratuito

Municipium

Luogo

Biblioteca San Giorgio

Via Sandro Pertini, n. 340 51100 Pistoia PT, Italia

Municipium

Punti di contatto

Biblioteca San Giorgio : 0573 371600

Ultimo aggiornamento: 17 febbraio 2026, 11:48

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot