Cos'è
Marino Marini etrusco: conferenza di Mauro Pratesi
L’Italia, nel corso della prima metà del Novecento, ha vissuto un alto momento culturale incentrato sulla ‘riscoperta’ dell’arte etrusca.
Il fenomeno dell’‘etruscheria’ o dell’‘etruscomania’, se così si può definire, come venne, inequivocabilmente, a determinarsi vide operare, in straordinaria sintonia, artisti, critici d’arte moderna, storici dell’arte antica, archeologi e scrittori, e dette vita ad una liaison senza eguali. Un ruolo da protagonista assoluto di questa tendenza, o, meglio corrente, va riferito a Marino Marini il quale - insieme al più anziano, e, per certi aspetti suo maestro ideale: Arturo Martini e al più giovane Giacomo Manzù ...continua a leggere
Il relatore
Mauro Pratesi, si è formato con Mina Gregori e con Carlo Del Bravo, col quale si è laureato. È stato docente di Storia dell’Arte Contemporanea nelle facoltà di Lettere e di Architettura dell’Università di Firenze e per oltre trent’anni titolare della cattedra di Fenomenologia delle Arti Contemporanee all’Accademia di Belle Arti di Firenze.
Evento a cura di Touring Club, sezione di Pistoia
Foto da www.touringclub.it
A chi è rivolto
A tutti e tutte
Date e orari
30 nov
30
nov
Costo
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria a pistoia@volontaritouring.it
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 18 novembre 2025, 13:32
