Salta al contenuto principale

Aspettando Hurbinek

Evento che introduce la quarta edizione della rassegna "Le parole di Hurbinek"

Data inizio :

10 gennaio 2026

Data fine:

10 gennaio 2026

Aspettando Hurbinek
Municipium

Cos'è

Sabato 10 gennaio, per Aspettando Hurbinek, Davide Lerner presenta "Il sentiero dei dieci.Una storia tra Israele e Gaza" (Piemme 2024)
Intervengono e discutono con l'autore: Donatella Giovannini, presidente dell'associazione Le parole di Hurbinek APS e Matteo Moca, Associazione delpresto

Le Parole di Hurbinek

Le parole di Hurbinek trasformano il Giorno della Memoria in una serie di iniziative e di incontri. Non un giorno, dunque, ma più giorni. Per non restare intrappolati in discorsi sempre più solenni e retorici, che rischiano di generare indifferenza o, peggio ancora, provocare quasi un senso di fastidio, soprattutto nelle giovani generazioni.
Da domenica 18 gennaio a martedì 27 gennaio, la rassegna propone un percorso culturale dedicato al pensiero sull’Olocausto e alle sue vittime che si articola in lezioni civili, laboratori nelle scuole, spettacoli e costruito con l’idea di tenersi lontani da commemorazioni formali e spesso troppo brevi, che rischiano di occultare invece che porre l’accento sull’oggetto e il valore della memoria.
Dieci giorni di eventi attorno al 27 gennaio che consentiranno di riflettere su una delle più grandi tragedie della contemporaneità e di farlo insieme. La proposta è quella di fermarsi per riflettere sulla complessità storica, sul rapporto problematico tra passato e presente, mettendo da parte i pregiudizi per non dimenticare che il 27 gennaio è una data che ricorda a tutti quanto l’Europa nasca dal rifiuto del nazismo e del fascismo, dell’antisemitismo e del razzismo.

Gli eventi si terranno al Funaro, al Piccolo Teatro Bolognini, a Palazzo de’ Rossi, nella Libreria Lo Spazio, al Teatro Manzoni e nelle scuole della città.G un progetto a cura di Il progetto, curato da Massimo Bucciantini è realizzato da Fondazione Teatri di Pistoia con il sostegno di Fondazione Caript e ha il patrocinio del Comune di Pistoia, della Provincia di Pistoia, della Regione Toscana ed è sponsorizzato da Unicoop Firenze. 

Le Parole di Hurbinek rientrano nel programma di Pistoia Capitale Italiana del Libro 2026
Scorri e scarica il programma di Gennaio dello Spazio e il volantino 

Municipium

A chi è rivolto

A tutti e tutte

Municipium

Date e orari

10 gen

18:30 - Inizio evento

10
gen

19:30 - Fine evento

Municipium

Costo

Gratuito

Municipium

Luogo

Lo Spazio Pistoia | Libreria

Via Curtatone e Montanara, 20, 51100 Pistoia PT, Italia

Ultimo aggiornamento: 9 gennaio 2026, 13:21

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot