Cos'è
Venerdì 28 Novembre alle 18.00, Carlo Braschi presenta Alle origini di un'arte infigarda: la fotografia.
Dialoga con l'autore, Carlo Chiavacci
Il libro
Nelle storie della fotografia scritte fino ad ora, molte delle vicende trattate in questo libro, che si occupa degli anni fra il 1839 e il 1851, sono state narrate in maniera inesatta o non sono state narrate affatto.
Il libro mette nel giusto ordine molti avvenimenti che rimanevano apparentemente privi di un nesso e li completa con i faC mancanti.
Il risultato è una storia della fotografia rigorosa ma avvincente come un romanzo, in cui non manca un clamoroso colpo di scena: grazie anche alla collaborazione di Gabriele Chiesa, storico e collezionista di immagini, quell‘inventore sconosciuto della fotografia, una figura finora inafferrabile, descritta nelle memorie degli ottici parigini Chevalier, ha finalmente un‘identità!
L'autore
Carlo Braschi si occupa di fotografia ormai da oltre 40 anni. Negli ultimi 20 si è dedicato a ripercorrerne la storia, in particolare quella delle origini.
Storico indipendente, membro della SISF, la Società Italiana per lo Studio della Fotografia, e ricercatore iconografico di FIAF, la Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, Carlo Braschi è inoltre socio dell‘associazione Fotonomia di Firenze, che ha per obiettivo diffondere e divulgare gli aspetti di storia, di pratica e di conservazione delle tecniche fotografiche storiche.
◾Scorri e scarica il programma di novembre
A chi è rivolto
A tutti e tutte
Date e orari
28 nov
28
nov
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 25 novembre 2025, 10:55
