Cos'è
Presentazione del libro "Amore senza confini. La Caritas negli scritti dottrinali di Papa Francesco" di Angela Ales Bello
(Castelvecchi, 2024]
Intervengono
Anna Maria Celesti, sindaca f.f, di Pistoia
Mons Fausto Tardelli, vescovo di Pistoia e Pescia
Relatori
Alessandro Pagnini, presidente Fondazione Francis Bacon
Michela Pereira, già docente di Storia della Filosofia Medievale - nUniversità degli Studi di Siena e S.I.S.M.E.L. Firenze
Anna Scattigno, già docente di Storia della Chiesa - Università degli Studi di Firenze
Modera Eleonora Santanni, presidente Fidapa BPW Italy Sezione Pistoia
Sarà presente l'autrice
Il libro
Esplora il tema della virtù teologale della carità secondo le indicazioni contenute in encicliche, esortazioni e lettere apostoliche di Papa Francesco. L’antropologia filosofica è la lente attraverso cui vengono indagate le questioni etico-religiose affrontate dal Pontefice nella sua attività pastorale. Natura, famiglia, comunità, politica, santità sono gli ambiti di indagine del suo messaggio, rivolto anche a chi si sente lontano dal Vangelo. Fondando l’esegesi sulla tradizione della fenomenologia tedesca, tra Edmund Husserl ed Edith Stein, Angela Ales Bello svela il senso dell’amore all’interno della complessa struttura antropologica dell’essere umano, aperto alla trascendenza, tra amore divino e amore umano. (testo tratto da Castelvecchi editore)
L'autrice
Angela Ales Bello è professoressa emerita di Storia della filosofia contemporanea presso la Pontificia Università Lateranense, presidente del Centro Italiano di Ricerche Fenomenologiche e della Società Internazionale di Fenomenologia della Religione. Per Castelvecchi ha pubblicato Ti racconto l’aldilà. Fenomenologia della vita umana «ante mortem e post mortem» (2023, con A.M. Sciacca), Tutta colpa di Eva. Antropologia e religione dal femminismo alla gender theory (2017), Il senso dell’umano. Tra fenomenologia, psicologia e psicopatologia (2016), Il senso del sacro. Dall’arcaicità alla desacralizzazione (2014), Il senso delle cose. Per un realismo fenomenologico (2013), oltre ad aver curato Edith Stein. Tra passato e presente (2020). (testo tratto da Castelvecchi editore)
A cura di Fidapa BPW Italy Sezione Pistoia e Fondazione Francis Bacon
Pistoia Capitale italiana del libro 2026
▶️Scorri e scarica il volantino e la copertina del libro
A chi è rivolto
A tutti e tutte
Date e orari
13 mar
13
mar
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 11 marzo 2026, 12:42
