Cos'è
Venerdì 24 aprile - Auditorium Terzani
Per il ciclo "Leggere la Bibbia" a cura di Fondazione Francis Bacon e Biblia Associazione laica di cultura biblica
Tradurre o riscrivere la Bibbia? Quando la traduzione modifica il testo sacro
Incontro con Luciano Bossina, filologo classico, Università di Padova, co-curatore di La Bibbia di Antiochia. Tra questioni di canone, pratiche erudite e storia dell'istruzione, «Rivista di storia del Cristianesimo», 2, 2021)
Modera Tommaso Braccini
Prossimi incontri
Venerdì 29 maggio - Auditorium Terzani, ore 16.30
"Tradurre l'alterità: sfide tecnologiche della traduzione biblioca. Il caso della Bibbia Einaudi"
Incontro con Federico Giuntoli, biblista, Pontificio Istituto Biblico di Roma, co-curatore e co-traduttore di Bibbia, Einaudi, 2021Modera Mariangela Maraviglia
Mercoledì 17 giugno - Auditorium Terzani, ore 16.30
"La pulsione del sacro"
Incontro con Felice Cimatti, filosofo, Università della Calabria, autore di Il possibile e il reale. Il sacro dopo la morte di Dio, Codice, 2011
Modera Lucia Vantini
"La Bibbia, nel suo non essere un "libro" e un "classico" come gli altri, si presenta come un imprescindibile banco di prova culturale. I temi e i problemi connessi alla sua lettura sono molteplici e richiedono competenze e attitudini interdipendenti: quelle dello storico interessato ai contesti in cui sono sorte tradizioni e fonti confluite nei testi biblici; quelle dei filologi che affrontano i problemi fondamentali di un testo soggetto nel tempo a una molteplicità di traduzioni e interpretazioni; quelle dei sociologi, psicologi, semiotici ed ermeneuti che si occupano degli influssi esercitati dalla Bibbia sulla produzione culturale successiva (una "storia degli effetti" che riguarda le arti figurative, la letteratura, la musica, il cinema, ma anche il diritto, la politica, la filosofia, la scienza, l’editoria). Al giorno d'oggi la Bibbia, Libro dei libri, concerne anche i filosofi della mente e del linguaggio, gli antropologi, i biolinguisti, gli scienziati cognitivi che indagano sulle peculiarità dell'esperienza della lettura. Se è vero, infatti, che "l'uomo è ciò che legge", è anche vero che è importante, soprattutto in vista di interventi sui curricula scolastici e sul "tempo umano" della lettura e dello studio, chiedersi "perché", "quando" e "come" legge o dovrebbe leggere"
A chi è rivolto
A tutti e tutte
Date e orari
24 apr
24
apr
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 21 aprile 2026, 09:37
