Descrizione
Sabato 7 dicembre alle 17, la Sala Maggiore del Palazzo comunale sarà teatro della cerimonia conclusiva del Premio Letterario Nazionale Maria Maddalena Morelli Corilla Olimpica - Città di Pistoia.L'evento è patrocinato dalla Regione Toscana e dalla Provincia di Pistoia, con il sostegno del Comune di Pistoia.
Protagonista dell'evento sarà Vivian Lamarque, scrittrice e poetessa di fama internazionale, vincitrice della categoria Premio Speciale di questa settima edizione. L'artista sarà presente a Pistoia a ritirare personalmente il premio che celebra ogni anno figure femminili che hanno lasciato un segno significativo nella letteratura contemporanea.
Durante la cerimonia saranno premiati anche i vincitori delle sezioni scuola e adulti, dedicate alla scoperta di nuove voci poetiche.
I finalisti di quest’anno, provenienti da tutta Italia, sono Sara Bertin, Sergio Ghio, Roberto Ragazzi e Giulia Venturi. Inoltre, la giuria ha attribuito una menzione di merito ai poeti Elisabetta Biondi Della Sdriscia, Anna Littardi e Maria Colombo. L'ordine dei premiati e i vincitori delle relative categorie sarà svelato nel corso della cerimonia.
La commissione giudicatrice, presieduta dal docente e storico della lingua italiana Matteo Mazzone, è composta da esperti e figure di spicco del panorama letterario: Andrea Bassani, Erika Bertelli, Francesca Cialdini, Gabriella Grande, Ernesto Marchese, Marco Marchi e Giacomo Trinci.
Nel corso della premiazione saranno eseguite musiche del Duo Mila, composto da Diana Colosi all'arpa e Federica Baronti al flauto. Inoltre, saranno recitate alcune delle poesie in gara. Verrà, inoltre, mostrata al pubblico l'autentica corona appartenuta a Maria Maddalena Morelli, conferita da Papa Pio VI nel 1778.
L'iniziativa, promosso dall’Associazione Etruria Faber Music, mira a valorizzare la cultura letteraria e riscoprire le radici storiche e artistiche di Pistoia.
Intitolato alla poetessa Maria Maddalena Morelli, nota come Corilla Olimpica, il concorso ricorda la sua straordinaria carriera culminata con l’incoronazione a Poetessa laureata nel 1778.
L’iniziativa rientra nel calendario Pistoia, città del Natale 2024.La premiazione è a ingresso libero.
A cura di
Contenuti correlati
- Pistoia celebra Carlo Chiti: domenica a La Collina l’inaugurazione dell’opera dedicata all’ingegnere pistoiese simbolo dell’automobilismo italiano
- Piazza del Duomo torna a risplendere: installato il nuovo impianto di illuminazione monumentale
- Open day del Palazzo Comunale: domenica 9 novembre “Il Palazzo Gioca”
- Educazione civica e ambientale: torna “Viaggi in città”, percorso di didattica integrata. Al via le iscrizioni
- Pistoia proclamata Capitale italiana del libro 2026
- La Resistenza a fumetti: “Sciuscià e i suoi fratelli” nei Giovedì del Giallo al Pantheon
- Risultati delle elezioni regionali 2025
- Giornata mondiale dedicata alla sindrome PANS/PANDAS, giovedì le logge del Palazzo comunale si tingono di verde
- Condanna dell’Amministrazione comunale per le scritte intimidatorie comparse nella notte a Candeglia
- Una nuova settimana di eventi, gli appuntamenti dal 4 al 10 ottobre
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:32
