Descrizione
Pistoia 21 ottobre 2021 - Città di camminanti e pellegrini, Pistoia si presenta per la prima volta sul palcoscenico di Koinè – XIX International Exhibition of Sacred Arts, la manifestazione dedicata al mondo sacro e al turismo religioso, in programma a Vicenza dal 24 al 26 ottobre. Una partecipazione resa più significativa dalla concomitanza con le celebrazioni dell'Anno Iacobeo, per la prima volta equiparato a quello di Santiago de Compostela. Non a caso, lo stand di Pistoia sarà collocato accanto a quello del capoluogo della Galizia.
«Fino a qualche anno fa Pistoia crocevia di cammini era una formula cristallizzata nel passato, nella lunga tradizione che vedeva questa città come punto di passaggio e sosta tra Roma e Santiago, le due principali mete di pellegrinaggio del Medioevo. Oggi, con orgoglio, presentiamo una città ricca di realtà che si impegnano quotidianamente per diffondere la cultura dei cammini, per accogliere pellegrini e camminanti, per attirare un turismo lento, rispettoso del territorio e dell'ambiente» commenta Alessandro Sabella, assessore al turismo tradizioni e manifestazioni jacopee del Comune di Pistoia.
Al valore dei cammini spirituali, non solo per i territori che attraversano, ma anche per il singolo individuo che li percorre, spesso in cerca di un rapporto diretto con la natura dopo le restrizioni fisiche e mentali dovute alla pandemia, sarà dedicato l'incontro I passi come cura dello spirito - Cammini di fede e pellegrinaggi come risorsa del turismo religioso, in programma domenica 24 ottobre alle 15.45.
Parteciperanno, insieme all'assessore Alessandro Sabella, Don Raimondo Sinibaldi (Presidente Fondazione Homo Viator – San Teobaldo, Presidente Associazione Europea Romea Strata, Presidente Ad Limina Petri), Nedo Ferrari (Consigliere Federcammini Toscana, Presidente della Comunità Toscana il Pellegrino), Vittorio Anastasia (Presidente e Fondatore Ediciclo Editore), Aleksandra Grbic (Fondazione Homo Viator – San Teobaldo), Alberto Fiorin (Autore di guide ed accompagnatore).
Nel corso della manifestazione, presso lo stand Visit Pistoia si alterneranno tour operator e realtà cittadine che offrono proposte strutturate connesse ai temi del turismo spirituale e dei cammini.
A cura di
Contenuti correlati
- Illumina Novembre, sabato sera le logge del Palazzo comunale si illuminano di bianco per sensibilizzare sulla neoplasia polmonare
- Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne: sabato 22 novembre nuovo appuntamento
- Premio dei Presidenti a Berlino: riconoscimento a Pistoia per il progetto di cooperazione con Zittau
- Le logge del Palazzo comunale giovedì si tingono di blu per la Giornata mondiale dell’infanzia
- Pontenuovo, ultimi giorni per chiedere i ristori per la chiusura del Ponte sul torrente Bure
- Nasce “La Casermetta”: dall’ex caserma dei Vigili del Fuoco un nuovo polo socio-educativo per la città
- 3gA - Tre Giornate Architettura 2025 X°edizione
- Pubblicata la versione aggiornata dell’opuscolo informativo sul piano comunale di Protezione civile
- Dal 3 agosto 2026 valida solo la Carta di Identità Elettronica: il Comune invita i cittadini a sostituire per tempo il documento cartaceo
- Pistoia celebra Carlo Chiti: domenica a La Collina l’inaugurazione dell’opera dedicata all’ingegnere pistoiese simbolo dell’automobilismo italiano
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:58
