Descrizione
Proseguono le attività di verifica e messa in sicurezza svolte dall’Amministrazione comunale sulle alberature presenti nelle aree a verde pubbliche. Il prossimo intervento è in programma per giovedì 10 e venerdì 11 novembre in via del Bastione Mediceo e via dei Campisanti, dove le valutazioni di stabilità delle piante svolte dai tecnici con il metodo VTA (Visual Tree Assessment) hanno evidenziato criticità che potrebbero rappresentare un potenziale pericolo per la sicurezza pubblica.
Nei giorni di intervento, dalle 8 alle 16, il cantiere procederà per tratti: prima in via del Bastione Mediceo (nel tratto tra via Enrico Fermi e via di Sant’Agostino) e poi via dei Campisanti. I lavori si inseriscono all’interno del Programma di sostituzione delle alberature che l’ufficio del Verde pubblico sta portando avanti, tenendo conto dei dati emersi dal censimento del verde e dell’età di servizio degli alberi. L’obiettivo a medio-lungo termine è rinnovare in modo funzionale il patrimonio arboreo e aumentare gli standard di sicurezza, in particolare modo delle alberature stradali.
A seguito verifiche di stabilità svolte dagli agronomi, in via del Bastione Mediceo e via dei Campisanti si interverrà su 12 Celtis australis L. (Bagolaro). Il progetto di reimpianto sarà valutato assieme a un possibile riassetto della carreggiata, anche con la creazione di un percorso pedonale nell’ambito della Ciclovia del Sole.
Durante i lavori, lungo la strada saranno vietati il transito e la sosta. Sarà consentito l’accesso ai mezzi di soccorso, di emergenza e ai residenti della zona.Sul posto è presente la segnaletica di preavviso.
A cura di
Contenuti correlati
- Commemorazione defunti: attivati presidi mobili e ampliato l’orario di apertura al pubblico del cimitero Principale e della Vergine
- Pistoia proclamata Capitale italiana del libro 2026
- Giornata nazionale delle Pubbliche Assistenze: da venerdì le logge del Palazzo comunale si illuminano di arancione
- La Resistenza a fumetti: “Sciuscià e i suoi fratelli” nei Giovedì del Giallo al Pantheon
- Risultati delle elezioni regionali 2025
- Giornata mondiale dedicata alla sindrome PANS/PANDAS, giovedì le logge del Palazzo comunale si tingono di verde
- Condanna dell’Amministrazione comunale per le scritte intimidatorie comparse nella notte a Candeglia
- Una nuova settimana di eventi, gli appuntamenti dal 4 al 10 ottobre
- Dal 6 ottobre parte il censimento della popolazione e delle abitazioni 2025
- Pistoia vive “In Comune”: grande partecipazione per la due giorni dedicata alla città sostenibile
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:53
 
 
