Descrizione
Nella Sala Manzini della Biblioteca San Giorgio, venerdì 17 novembre, alle 17 viene presentato il libro Tra colera e microscopio. Filippo Pacini: un uomo... uno scienziato di Simone Vergari, pubblicato dalla casa editrice Itinerari nel 2023. Insieme all’autore interviene Daniele Vergari, accademico dei Georgofili.
La presentazione fa parte di Leggere, raccontare, incontrarsi, la serie di incontri organizzati da Biblioteca San Giorgio e Biblioteca Forteguerriana con lo scopo valorizzare autori e storie pistoiesi e di promuovere la conoscenza dell'arte, della cultura, della storia, delle tradizioni e dei personaggi più significatici del territorio.
Filippo Pacini (1812-1883), nato a Pistoia da una umile famiglia, studiò medicina nella prestigiosa Scuola medica pistoiese e si distinse per alcune importanti scoperte fatte con il microscopio. Nel 1831 individuò i corpuscoli responsabili della percezione tattile delle dita, che ancora oggi portano il suo nome, e successivamente, nel 1854, grazie alla possibilità di usare un microscopio fatto costruire appositamente per lui dal filantropo Niccolò Puccini, dimostrò la natura contagiosa del colera ed individuò e descrisse il vibrione come l’agente patogeno della malattia, molto prima di Koch.
Nonostante l’importanza delle sue scoperte, la figura di Pacini è pressoché sconosciuta al di fuori degli ambienti scientifici, e il libro di Simone Vergari ha l’intento di tracciarne una biografia che, pur conservando il rigore scientifico, sia accessibile a tutti e non solo agli esperti del settore.
Simone Vergari, da sempre interessato di ambiente e di scienza, svolge attività di ricerca nell’ambito della biologia ed ecologia dei chirotteri, collaborando con università italiane ed europee ed enti di ricerca privati. È impegnato nella divulgazione scientifica e nella didattica ambientale. Risiede in montagna. Insieme a Gianna Dondini ha pubblicato libri su flora e fauna della Toscana, con particolare attenzione all'Appennino pistoiese.
A cura di
Contenuti correlati
- Inaugurazione dell'allestimento "Marino Marini: la pittura" a cura della Fondazione Marino Marini di Pistoia
- Pistoia Città del Natale, per salutare il 2025 e accogliere il nuovo anno insieme!
- Pistoia Città del Natale – programma dal 24 al 28 dicembre
- Variazioni degli orari degli uffici comunali per le festività natalizie
- Ecco “RiqualifichiAMO”, il progetto sociale triennale del Pistoia Basket dedicato ai Playground di tutta la Toscana
- Apertura alle autocandidature per ricoprire cariche in enti e società partecipate del Comune
- Partita su Radio Diffusione Pistoia la nuova trasmissione dedicata a Pistoia Capitale del Libro 2026
- Pistoia Capitale del Libro 2026, nominato il Comitato scientifico
- In corso il Censimento della popolazione e delle abitazioni 2025
- A Bottegone prende forma il nuovo spazio 0-6 L’Aquilone: lavori conclusi, arredi in arrivo entro Natale
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:48
