Descrizione
E’ scattata oggi, venerdì 10 aprile, la riapertura del varco di San Vitale 24 ore su 24. Si tratta di una delle misure definite dall'Amministrazione comunale che, visto il prolungarsi della situazione emergenziale da Covid-19, intende semplificare l'accesso e l'uscita dal centro storico per ragioni di necessità e di lavoro. Vengono così agevolati gli spostamenti dei volontari che stanno operando sul territorio, dei commercianti che offrono consegne a domicilio e dei familiari di persone che hanno bisogno di assistenza.
Fino alla ripresa dell'attività scolastica, nel tratto stradale di corso Gramsci, tra Volta del Pesce e le vie della Madonna e Puccini (varco di San Vitale), sarà permessa la circolazione H24, quindi senza alcuna sospensione, considerato che in questo periodo gli istituti scolastici della zona sono chiusi per l'emergenza sanitaria. Per la massima informazione e chiarezza agli automobilisti, la modifica è stata riportata anche sul display situato in corso Gramsci, all'altezza di via della Costituzione.
Inoltre, è stato istituito un permesso gratuito e giornaliero di ingresso a ZTL, Comparto della Sala e area pedonale urbana. E’ riservato ai parenti di primo e secondo grado dei residenti all'interno delle tre aree urbane per attività di carico e scarico di generi alimentari e farmaci, oltre ad attività di assistenza (per massimo 30 minuti, è quindi necessario esporre il disco orario durante il carico e scarico). La misura rimarrà valida per tutto il periodo di vigenza delle limitazioni previste dai decreti governativi. Dovrà essere richiesto con modalità telematica al Comando della Polizia Municipale, inviando l'autocertificazione (scaricabile dal sito internet del Comune) all’indirizzo mail ztl@comune.pistoia.it, prima dell’ingresso nell’area a traffico limitato.
Inoltre, per andare incontro alle esigenze delle attività commerciali, che in questo periodo stanno effettuando con più frequenza consegne a domicilio, da oggi è estesa la fascia oraria di validità delle autorizzazioni 'categoria 4' riservate ai commercianti nella ZTL, Comparto della Sala e area pedonale urbana, che andrà interrottamente dalle 6 alle 21.
A cura di
Contenuti correlati
- ORSIGNA ARUM FESTIVAL 2025 - Dal 31 luglio al 3 agosto a Pian dell’Osteria
- Martedì la cerimonia commemorativa per l’anniversario della morte dei partigiani Silvano Fedi e Giuseppe Giulietti al cimitero Comunale
- San Jacopo e Giostra dell’Orso: il cuore della festa tra cortei, infiorate e la sfida equestre
- Pistoia protagonista domenica su Rai 1, nella puntata di “A Sua Immagine” dedicata a San Jacopo
- Pistoia celebra San Jacopo: mercoledì 16 luglio la vestizione della statua in edizione serale
- Orari estivi degli uffici comunali e delle biblioteche
- Pubblicato un bando per l’alienazione di due immobili: il villino Desii e l’ex centro cottura di Chiazzano
- Ufficio Turismo e RUNTS trasferiti a Villa Benti
- Orari estivi degli uffici e delle biblioteche comunali
- Pistoia Blues, Notte Rossa Avis, Cavalleria Rusticana, Luna Park e Giostra dell’Orso: un’ordinanza per la sicurezza pubblica e sulla vendita di bevande alcoliche in centro storico e a Sant’Agostino
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 12:03