Descrizione
Sabato primo aprile, nella sala Maggiore del Palazzo comunale, sarà presentato il libro Disegni dal mare. Viaggi di un cavaliere di Anna Agostini. All’incontro, oltre all’autrice, interverranno un rappresentante dell’Amministrazione, la direttrice della collana Mediterranea 22 Laura Galoppini e lo storico Marco Paperini.
Il volume raccoglie i disegni del cavaliere pistoiese Ignazio Fabroni, il quale, attraverso le sue opere, permette di viaggiare lungo le isole e le coste toscane, da Piombino a Livorno, dall’Elba alla Gorgona, ricostruendo la quotidianità seicentesca di uomini (liberi o schiavi), donne e bambini, insieme a una descrizione degli aspetti naturalistici dei luoghi delineati.
L’iniziativa è organizzata con la compartecipazione del Comune.
Anna Agostini è responsabile della Biblioteca Fabroniana e dell’Archivio Capitolare di Pistoia. Cura l’inventariazione e catalogazione dei fondi antichi e moderni delle due istituzioni, oltre alla promozione del patrimonio artistico e librario attraverso mostre e pubblicazioni. Il suo campo di interesse è incentrato principalmente sulla storia della Toscana medicea e, in particolare, sulla storia dell’Ordine di Santo Stefano, ma spazia anche su altri ambiti della storia e cultura della città di Pistoia.
Per ulteriori informazioni:
https://astarteedizioni.it/product/disegni-dal-mare/
www.astarteedizioni.it
A cura di
Contenuti correlati
- Le logge del Palazzo comunale giovedì si tingono di blu per la Giornata mondiale dell’infanzia
- Pontenuovo, ultimi giorni per chiedere i ristori per la chiusura del Ponte sul torrente Bure
- Nasce “La Casermetta”: dall’ex caserma dei Vigili del Fuoco un nuovo polo socio-educativo per la città
- 3gA - Tre Giornate Architettura 2025 X°edizione
- Pubblicata la versione aggiornata dell’opuscolo informativo sul piano comunale di Protezione civile
- Dal 3 agosto 2026 valida solo la Carta di Identità Elettronica: il Comune invita i cittadini a sostituire per tempo il documento cartaceo
- Pistoia celebra Carlo Chiti: domenica a La Collina l’inaugurazione dell’opera dedicata all’ingegnere pistoiese simbolo dell’automobilismo italiano
- Piazza del Duomo torna a risplendere: installato il nuovo impianto di illuminazione monumentale
- Educazione civica e ambientale: torna “Viaggi in città”, percorso di didattica integrata. Al via le iscrizioni
- Pistoia proclamata Capitale italiana del libro 2026
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:51
