Descrizione
Per il ciclo Letture tra filosofia e scienza, a cura dell'Università Vasco Gaiffi e della Fondazione Francis Bacon, la Biblioteca San Giorgio, in Auditorium Terzani, sabato 19 ottobre alle 11 ospita la presentazione del libro Filosofia dell'Intelligenza Artificiale. Sfide etiche e teoriche a cura di Matteo Galletti e Silvano Zipoli Caiani (il Mulino, 2024)
Il volume è una guida pensata per la formazione degli studenti dei corsi di area umanistica e intende offrire una panoramica del dibattito dedicato all’intelligenza artificiale e al mutamento del rapporto umano-macchina alla luce delle innovative tecniche di machine learning e progettazione robotica. Oltre a questioni fondazionali, sono affrontati con sguardo critico i presupposti cognitivi e le implicazioni morali dello sviluppo di forme di intelligenza alternative a quella umana.
Matteo Galletti, filosofo morale e bioetico, insegna Filosofia morale al Dipartimento di Lettere e Filosofia dell'Università di Firenze ed è impegnato nei comitati etici toscani. Tra i suoi libri recenti, Reciprocamente responsabili. La responsabilità morale tra naturalismo e normativismo e La pillola per diventare buoni. Etica e potenziamento morale.
Silvano Zipoli Caiani, filosofo della mente, insegna Filosofia teoretica al Dipartimento di Lettere e Filosofia dell'Università di Firenze. Tra i suoi libri Corporeità e cognizione. La filosofia della mente incorporata e, con Gabriele Ferretti, Vedere e agire. Come occhio e cervello costruiscono il mondo.
A cura di
Contenuti correlati
- Notte Rossa Avis Pistoia, il 9 luglio il centro storico si accende di solidarietà, musica e spettacolo
- Nomina di Serena Sinigaglia a direttrice artistica della Fondazione Teatri di Pistoia, le congratulazioni dell’Amministrazione comunale
- Commissioni consiliari, definiti presidenti, vicepresidenti e componenti per il mandato 2026-2031
- Orari estivi, cambiano le aperture al pubblico di alcuni uffici comunali
- Leggere, raccontare e incontrarsi: con luglio al via il programma estivo di Pistoia Capitale Italiana del Libro 2026
- Luglio Pistoiese 2026: emanata l’ordinanza per la sicurezza e il decoro durante gli eventi
- Scattato il periodo a rischio incendi boschivi, stop agli abbruciamenti
- Stamani incontro istituzionale tra il sindaco Giovanni Capecchi e il questore Marco Dalpiaz
- Presentata oggi pomeriggio dal sindaco Giovanni Capecchi la giunta
- Oggi alle 18.30 nella Sala Maggiore presentazione della Giunta comunale
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:32
