Descrizione
Torna l’invito di Raggi di Speranza in Stazione OdV a guardare Pistoia da una prospettiva diversa: quella delle persone senza dimora. Domenica 30 marzo, dalle 17, si svolgerà la seconda edizione della passeggiata urbana “Attraverso gli occhi di un senzatetto”, un percorso pensato per far conoscere i luoghi della città che, per chi vive in strada, rappresentano veri e propri punti di riferimento.
Spazi spesso invisibili o ignorati, che però diventano essenziali alla sopravvivenza: appartati per garantire discrezione, silenziosi per custodire la dignità, accoglienti per chi condivide una condizione difficile. Luoghi che si animano soprattutto di notte, diventando rifugio e simbolo di resilienza.
Con questa iniziativa, l’associazione Raggi di Speranza in Stazione vuole accendere i riflettori su una realtà troppo spesso dimenticata, promuovendo una cultura della consapevolezza e della condivisione.
La passeggiata, organizzata dal gruppo Social dell’associazione (Brunero, Elena, Glenda, Ilaria, Lavinia, Matteo, Riccardo e Stefania), avrà inizio alle 17 con l’accoglienza e la registrazione nella sede di Raggi di Speranza (via Vittorio Veneto 2, accanto alla stazione ferroviaria). Partenza alle 17.30 per il percorso nel centro cittadino, guidati alla scoperta dei “luoghi sensibili” per chi vive senza fissa dimora. A metà cammino è prevista una pausa ristoro.
L’evento si svolge con il patrocinio del Comune di Pistoia e ha ottenuto il sostegno di Regione Toscana, Società della Salute, Lions Club Pistoia, Veteran Car Club e Antologia Viaggi, che hanno contribuito alla copertura delle spese.
L’iniziativa è gratuita, ma l’associazione invita chi parteciperà a lasciare una donazione, che servirà a sostenere le attività quotidiane di assistenza e supporto alle persone senza dimora. Inoltre, chi lo desidera potrà offrire il proprio tempo o beni di prima necessità (abbigliamento, buoni doccia, generi utili).
Per info e iscrizioni, contattare (solo WhatsApp) il numero 334 533 1876.
A cura di
Contenuti correlati
- Conclusi gli interventi PNRR, da sabato riaprono piazza San Lorenzo e il parcheggio
- Aggiornamento del sistema IRIS-PagoPA, intervento programmato per lunedì 13 aprile
- Piano Operativo: giovedì 2 aprile quarto appuntamento nell’ambito del percorso partecipativo
- Da Beatrice poetessa pastora a Oriana Fallaci, dal Festival del Giallo all’AI: Pistoia Capitale del Libro al centro dell’offerta culturale con un aprile ricco di eventi
- Da mercoledì 1° aprile riaprono i bagni pubblici in centro storico
- I grandi eventi dell’estate pistoiese dal 2 al 10 luglio 2026 in piazza del Duomo con la 45esima edizione Pistoia Blues Festival
- Inizia la terza edizione di “Conterranei”, progetto di residenza artistica a Castello di Cireglio, con gli artisti Kinkaleri e Helena Hladilová
- Giornata internazionale della donna: venerdì 6 marzo inaugurazione della mostra “Donne in Bilico”
- Il Comune mette in vendita tre immobili: all’asta villino Desii, ex centro cottura e un appartamento in via Cimabue
- Al via la prima edizione del Festival delle Opportunità, aperte le iscrizioni
Ultimo aggiornamento: 31 marzo 2025, 15:01
