Descrizione
La gestione del chiosco di piazza della Resistenza è stata affidata in via definitiva per vent'anni dal Comune a una società che riunisce giovani imprenditori pistoiesi. Si tratta della Fortezza srl che, come riportato nel progetto presentato, si occuperà di ristrutturare e tenere aperta l'attività di ristorazione 12 mesi all'anno, valorizzando i prodotti tipici del territorio. Il parco sarà animato non soltanto con le aperture diurne e serali del locale, ma anche grazie all'organizzazione di eventi che potranno attrarre fasce di età e interessi diversi. É prevista, infatti, una programmazione di iniziative che coinvolga le associazioni cittadine, ma soprattutto veda la collaborazione della Fondazione Firenze Radioterapia Oncologica, che gestisce la Fortezza Santa Barbara, e dell’associazione Blues In durante il periodo del Luglio Pistoiese e il Pistoia Blues Festival.
L'Amministrazione comunale è giunta alla concessione ventennale del servizio di ristorazione tramite una proceduta telematica che si è chiusa a gennaio. Si è voluto, così, individuare un soggetto economico che garantisse in via continuativa non soltanto la riapertura dell'attività, ma anche il presidio dell'area a verde e, dunque, una più ampia fruizione del parco e della Fortezza.
Il nuovo bar-ristorante, forte dell'esperienza nel settore dei nuovi titolari, si prepara a diventare un nuovo punto di riferimento per la città, incentivando la fruizione del parco anche nelle ore serali.
Ammodernamento dei locali, una nuova illuminazione, l'allestimento di un'area pubblica con giochi per bambini vicino allo spazio ristoro e di gazebo, vele e tavoli in estate: queste alcune delle idee che verranno portate avanti, in una prima fase, dalla nuova gestione, così da creare un luogo di aggregazione per ogni fascia di età. Previste poi, in un secondo momento, la realizzazione di un bar esterno in legno, l'allestimento di un’area pubblica per lo sport e la creazione di un palco per eventi.
Nel dettaglio, il progetto presentato dalla Fortezza srl prevede ammodernamento e valorizzazione della struttura realizzata nel 1957, eliminando tutti quegli elementi dissonanti che sono stati aggiunti negli anni alla struttura originaria. La costruzione di base verrà, quindi, mantenuta e arricchita da nuove parti. Ciò permetterà di utilizzare l’area come bar, caffetteria, centro enoculturale e ristorante, consentendo al parco di essere vissuto, grazie anche agli eventi, continuativamente nel corso della settimana, in ogni periodo dell’anno.
A cura di
Contenuti correlati
- Conclusi gli interventi PNRR, da sabato riaprono piazza San Lorenzo e il parcheggio
- Aggiornamento del sistema IRIS-PagoPA, intervento programmato per lunedì 13 aprile
- Piano Operativo: giovedì 2 aprile quarto appuntamento nell’ambito del percorso partecipativo
- Da Beatrice poetessa pastora a Oriana Fallaci, dal Festival del Giallo all’AI: Pistoia Capitale del Libro al centro dell’offerta culturale con un aprile ricco di eventi
- Da mercoledì 1° aprile riaprono i bagni pubblici in centro storico
- I grandi eventi dell’estate pistoiese dal 2 al 10 luglio 2026 in piazza del Duomo con la 45esima edizione Pistoia Blues Festival
- Inizia la terza edizione di “Conterranei”, progetto di residenza artistica a Castello di Cireglio, con gli artisti Kinkaleri e Helena Hladilová
- Giornata internazionale della donna: venerdì 6 marzo inaugurazione della mostra “Donne in Bilico”
- Il Comune mette in vendita tre immobili: all’asta villino Desii, ex centro cottura e un appartamento in via Cimabue
- Al via la prima edizione del Festival delle Opportunità, aperte le iscrizioni
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 12:07
