Salta al contenuto principale

Nuova organizzazione del servizio rifiuti a Pistoia. Cosa cambia per i cittadini a partire dal 6 ottobre. A luglio primi incontri pubblici per illustrare le novità

Si semplificano i calendari di raccolta, il porta a porta si estende nell’area Nord collinare e pedemontana. Tutte le informazioni sul sito di Alia Multiutility

Data :

18 giugno 2025

Nuova organizzazione del servizio rifiuti a Pistoia. Cosa cambia per i cittadini a partire dal 6 ottobre. A luglio primi incontri pubblici per illustrare le novità
Municipium

Descrizione

Il Comune di Pistoia e Alia Multiutility avviano una riorganizzazione del sistema di raccolta dei rifiuti urbani sul territorio comunale. Il nuovo modello, che sarà in vigore a partire dal 6 ottobre 2025 e che sarà illustrato nel corso di assemblee informative già a partire dal mese di luglio, coinvolgerà gran parte delle utenze, anche se in misura diversa: per alcune si tratterà di un aggiornamento dei calendari di raccolta; per altre – in particolare nelle aree nord del territorio – di un cambio del sistema di raccolta, con il passaggio al modello porta a porta integrale.

In particolare, quest’ultima novità riguarderà le zone collinari, pedemontane e montane a nord del centro storico, comprese tra i confini comunali con Sambuca Pistoiese, San Marcello Piteglio e Marliana, fino alla SP17 a sud-ovest e alla SS719 a sud-est. In queste aree, oggi servite da un modello misto, subentrerà la raccolta domiciliare per tutte le principali frazioni: carta, multimateriale, organico e residuo non differenziabile.

La riorganizzazione risponde a obiettivi di miglioramento del servizio, di semplificazione operativa e di incremento delle performance ambientali. Rispetto agli attuali livelli di raccolta differenziata, che nel 2024 nel territorio di Pistoia è stata pari al 55%, il progetto si pone l’obiettivo di accompagnare il comune verso il traguardo complessivo del 60%.

‘Lo scopo che ci poniamo con questa modifica del sistema di raccolta è duplice - ha evidenziato l’assessore all’ambiente Gabriele Sgueglia -: da una parte offrire un servizio più puntuale e di prossimità per le zone più periferiche del comune e dall'altra raggiungere una percentuale di raccolta differenziata superiore al 60% sul totale del nostro comune. Un connubio tra tutela dell'ambiente e servizio al cittadino, che contiamo porti risultati importanti da ogni punto di vista’.

‘Questa riorganizzazione rappresenta un passaggio importante verso un modello di gestione dei rifiuti più efficiente e coerente con gli obiettivi ambientali che il territorio si è dato’, ha commentato Lorenzo Perra, presidente di Alia Multiutility. ‘Il progetto si fonda su un principio di equilibrio tra semplicità per l’utente e qualità del servizio. Come Alia, accompagniamo questo cambiamento con strumenti tecnologici, assistenza dedicata e un’attenzione particolare alla fase informativa, che consideriamo parte integrante del successo dell’intervento’.



COSA CAMBIA PER I CITTADINI

I nuovi calendari di raccolta saranno riorganizzati in macroaree, con l’obbiettivo di garantire, per ciascun materiale, lo stesso giorno di frequenza per ogni zona omogenea (area Urbanizzata e Aree Esterne Sud e Nord). L’elenco completo delle vie con i relativi giorni di raccolta è consultabile sul sito vhttps://www.aliaserviziambientali.it/it-it/raccolta-rifiuti/pistoia-riorganizzazionenella pagina dedicata al servizio raccolta rifiuti attivo nel Comune di Pistoia.

Il nuovo sistema prevede la sostituzione, nell’area nord collinare e pedemontana, dell’attuale modello misto (porta a porta solo per carta e multimateriale leggero; raccolta stradale per organico e residuo secco) con un modello porta a porta integrale, che attualmente coinvolge solo il 5% delle utenze presenti sul territorio comunale e che al termine della trasformazione coinvolgerà oltre il 36% delle utenze, pari a circa 18.000 tra famiglie e attività.

Le frazioni raccolte porta a porta saranno:

  • Carta e cartone

  • Imballaggi in plastica, tetrapak, metalli, polistirolo

  • Organico

  • Residuo non differenziabile

Il vetro continuerà a essere conferito presso le campane stradali dedicate.



CALENDARIO SEMPLIFICATO PER LE UTENZE

Il progetto introduce anche una semplificazione dei calendari di raccolta, che saranno organizzati in macro-zone:

  1. Centro Storico – raccolta giornaliera di carta e cartone per le utenze domestiche e non domestiche (lunedì-sabato).

  2. Area Urbanizzata (Zona 1) - raccolta settimanale secondo giorni stabiliti: giovedì imballaggi e contenitori in plastica, metalli, tetrapak e polistirolo; venerdì carta e cartone. La raccolta degli altri materiali prosegue a cassonetto stradale.

  3. Area Sud (Zona 2 porta a porta integrale) – raccolta settimanale secondo giorni stabiliti: lunedì e venerdì organico; martedì imballaggi e contenitori in plastica, metalli, tetrapak e polistirolo; mercoledì carta e cartone; giovedì il residuo non differenziabile.

  4. Area Sud (Zona 2 sistema ibrido) - raccolta settimanale secondo giorni stabiliti: martedì imballaggi e contenitori in plastica, metalli, tetrapak e polistirolo; mercoledì carta e cartone.

  5. Area Nord (Zona 3) – nuova area servita da porta a porta integrale, con calendario uniforme: lunedì e venerdì organico; martedì imballaggi e contenitori in plastica, metalli, tetrapak e polistirolo; mercoledì carta e cartone; giovedì residuo non differenziabile.

 

 

KIT DEDICATI PER OGNI UTENZA

 

Ogni utenza che passerà alla raccolta porta a porta dovrà avere un kit composto da:

  • Mastelli per carta (45 litri), organico e residuo (23 litri), con contenitore sottolavello per l’umido. Gli utenti che ne sono già in possesso potranno chiederne la sostituzione solo in caso di rottura o smarrimento.

  • Sacchi identificati per imballaggi in plastica, tetrapak, metalli, polistirolo e supporti igienico-sanitari

  • Contenitori carrellati da 120 a 1100 litri per le utenze non domestiche

  • Borsa lavabile per il vetro

  • Chiave elettronica A-PASS per l’accesso alle postazioni stradali nelle aree ibride

  • Contenitori da 120 o 240 litri per sfalci e potature per il servizio on demand



CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE E RITIRO DEI KIT

Il passaggio al nuovo sistema sarà accompagnato da una campagna di comunicazione su più livelli, per informare, orientare e accompagnare l’utente:

  1. Campagna informativa – con assemblee pubbliche nei quartieri interessati dall’estensione del servizio porta a porta. Gli incontri pubblici si svolgeranno nelle seguenti date, con inizio sempre alle 18.30:

  • Mercoledì 2 luglio – Pracchia, Misericordia, via Nazionale

  • Giovedì 3 luglio – Cireglio, Croce Rossa Italiana, via Modenese 577

  • Mercoledì 9 luglio – Sammommè, Pro Loco, via Crocetta e Sammommè

  • Mercoledì 16 luglio – Le Piastre, Chiesa Sant’Ilario, piazza della Chiesa

  • Mercoledì 23 luglio – Lupicciano, Circolo Arci, via di Lupicciano 104

  • Mercoledì 30 luglio – Piazza, Chiesa San Michele, via Castello di Piazza

  • Martedì 9 settembre – Santomato, Circolo Arci, via Montalese 25/A

  • Giovedì 11 settembre – Chiazzano, Il Circolino, via Provinciale Pratese

  • Martedì 16 settembre – Gello, Misericordia, via Vecchia Montanina 11

  • Martedì 23 settembre – Valdibrana, Aula Liturgica, via di Valdibrana

  1. Invio di lettere contenenti:

  • indicazione dei punti informativi e orari per il ritiro del kit

  • possibilità di delegare un altro soggetto al ritiro

  • informazioni relative alla raccolta della propria zona

  1. Consegna dei kit – secondo due modalità:

  • Ritiro allo sportello temporaneo aperto dal 25 giugno al 27 settembre presso la Croce Rossa Italiana, via Castel di Cireglio, il martedì e il giovedì dalle 13.30 alle 18.30, il mercoledì e il sabato dalle 8.30 alle 13.00.

  • Ritiro presso l’Infopoint di Pistoia, via Buzzati, il lunedì e il venerdì dalle 14.30 alle 19, il mercoledì e il sabato dalle 8.30 alle 13.

  • Consegna a domicilio su richiesta tramite call center con prenotazione telefonando al numero verde 800.888333 (gratuito da telefono fisso), oppure ai numeri 0571.1969333 (da fisso o mobile) e 199.105105 da mobile (a pagamento in base alle tariffe del singolo gestore di telefonia), dalle 8.30 alle 19.30 dal lunedì al venerdì e il sabato dalle 8.30 alle 14.30.

In ogni caso, anche dopo l’avvio del nuovo sistema, sarà sempre possibile ritirare o sostituire il kit presso uno dei PuntoAlia o InfoPoint attivi sul territorio.

  1. Per le utenze non domestiche il kit sarà consegnato in base alla tipologia e alla quantità di rifiuti prodotti.

Ai cittadini che a partire dal 6 ottobre saranno interessati unicamente da un adeguamento del calendario (ad esempio, nuovi giorni per il ritiro di carta o multimateriale), sarà inviata una comunicazione specifica. In ogni caso, è sempre possibile rivolgersi allInfopoint di via Buzzati 98, nei seguenti orari: il lunedì e il venerdì dalle 14.30 alle 19 e il mercoledì e il sabato dalle 8.30 alle 13 oppure a uno degli sportelli elencati sul sito Alia.

 

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 18 giugno 2025, 15:37

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot